“Scuotendosi di dosso il giogo politico, la società civile si scuote di dosso i lacci che avvincevano il suo spirito egoista” - Karl Marx
HomeCalabriaVibo ValentiaVibo Valentia, in Prefettura riunione della Cabina di coordinamento per l’attuazione del...

Vibo Valentia, in Prefettura riunione della Cabina di coordinamento per l’attuazione del PNRR

Prosegue l’attività di monitoraggio della Cabina di Coordinamento PNRR – istituita in attuazione dell’art. 9 del D.L. 2 marzo 2024, n. 19 – presso la Prefettura – U.T.G. di Vibo Valentia, avviata il 7 novembre 2024 e tesa a supportare gli Enti locali ed i Soggetti Attuatori nella realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR, a titolarità di diverse Amministrazioni Centrali.

Dopo la seduta del 26 giugno 2025 con la presenza dei rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e del Ministero della Cultura, della Regione Calabria, della Provincia di Vibo Valentia, del Dipartimento della Ragioneria Generale e Territoriale dello Stato e dei Comuni titolari degli interventi PNRR (Filogaso, Nicotera, Pizzo, Tropea, Rombiolo e Filadelfia), il 15 luglio 2025 – si legge in un comunicato stampa della Prefettura di Vibo – si è svolta una nuova seduta avente ad oggetto l’esame dello stato di avanzamento degli interventi a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Particolare attenzione è stata dedicata agli interventi riguardanti i piani per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia ed i piani di estensione del tempo pieno, il potenziamento di infrastrutture per lo sport a scuola, i piani di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica, nonché la costruzione di nuove scuole mediante la sostituzione di edifici, dei quali sono titolari i Comuni di Filadelfia, Maierato, Mileto, Ricadi e Tropea.

L’incontro ha rappresentato un’occasione per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti finanziati dal PNRR e favorire la sinergia interistituzionale tra le amministrazioni centrali e i soggetti attuatori, consentendo ai Comuni di rappresentare dubbi e difficoltà legate alla concreta attuazione degli interventi ed a sviluppare una migliore e più efficace interlocuzione con le Amministrazioni coinvolte nelle progettualità.

L’attività della Cabina di Coordinamento proseguirà nei prossimi mesi, al fine di continuare l’attività di supporto agli enti territoriali e di favorire la completa realizzazione di tutti i progetti del PNRR, anche in vista dell’approssimarsi delle scadenze previste per l’utilizzo e la rendicontazione dei finanziamenti europei.

Articoli Correlati