Il Consiglio della Provincia di Vibo, presieduto dal presidente Corrado Antonio L’Andolina, ha approvato, all’unanimità, il riconoscimento dei debiti fuori bilancio con annesso piano finanziario di copertura, nonché quelli per i servizi di somma urgenza inerenti agli interventi sulle strade effettuati in seguito all’emergenza maltempo dei mesi scorsi.
Tra i punti approvati con votazione unanime anche “L’approvazione dello schema di convenzione tra la Provincia di Vibo Valentia ed i Comuni di Zaccanopoli e di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio per il servizio in forma associata della Segreteria”.
Il Consiglio è durato circa due ore ed ha registrato la presenza e, quindi, gli interventi dei consiglieri: Carmine Franzè, Serena Lo Schiavo, Vincenzo Pagnotta, Vincenzo Lentini, Nicola Lasorba, Antonino Schinella, Cosimo Nicola Papa, Giampiero Calafati e Alessandro Lacquaniti.
Unico assente (giustificato per importanti motivi familiari) il consigliere Carmine Mangiardi. «Assenza, quella del consigliere Mangiardi, che fa sì – ha spiegato il presidente L’Andolina – che la seduta non possa essere considerata plenaria e perciò – ha evidenziato – non è legittimata a trattare il punto all’ordine del giorno aggiuntivo, ovvero quello attinente all’approvazione del Rendiconto di Gestione per l’esercizio 2024». Il presidente L’Andolina ha pertanto rinviato al prossimo Consiglio tale trattazione.
Tra i punti all’ordine del giorno dibattuti anche quello denominato “Accordo transattivo e autorizzazione alla stipula tra la Provincia di Vibo Valentia e la Pubbliemme S.r.l., per la regolarizzazione del canone COSAP per le annualità dal 2015 al 2025”. Punto, quest’ultimo, che ha visto l’abbandono dell’aula dei consiglieri Papa, Calafati, Lacquaniti e Schinella. L’argomento in questione, in seguito alla richiesta di approfondimenti da parte dei consiglieri Franzè, Lo Schiavo e Pagnotta, è stato rimandato alla prima seduta utile, previa trattazione nella “Commissione Bilancio”. Nel corso dell’assise si sono registrati, per quanto concerne gli aspetti giuridico-amministrativi, i chiarimenti tecnici del segretario generale Domenico Arena e delle funzionarie dell’Ente, Caterina Gambino e Maria Giovanna Conocchiella.