Sabato 29 luglio alle ore 18,30, nella Antica Piazzetta del Duomo di Stilo (centro storico), è convocata una conferenza stampa per illustrare il programma della XXIV edizione del Palio di Ribusa-Festival del Rinascimento Calabrese, promosso, oltre che dal Comune di Stilo, anche dalla Regione Calabria e da altri Enti e Istituzioni.
L’edizione 2023, che avrà per titolo “L’arme, la gloria, lo spirto e la carne…“, si svolgerà il 4, 5 e 6 agosto a Stilo. Un tema che, come per ogni edizione, viene tratto dalle opere del filosofo Tommaso Campanella. Il Palio-Festival è ambientato proprio nel periodo in cui visse il filosofo di Stilo ed è il primo ed unico Festival Rinascimentale della Calabria. Il più importante di tutto il Sud Italia e uno dei più rinomati di tutto il Paese, per qualità, creatività e originalità. Questi sono stati da sempre i punti forti dell’evento storico di Stilo.
La conferenza stampa verrà introdotta dal Sindaco di Stilo Giorgio Antonio Tropeano. Prenderanno parte il commissario del Parco delle Serre Alfonsino Greco, i consiglieri regionali Salvatore Cirillo e Giacomo Pietro Crinò, la vice presidente della Regione Calabria Giusy Princi e il Deputato della Repubblica Italiana, Francesco Cannizzaro, che concluderà l’incontro stampa, moderato dal giornalista Francesco Sorgiovanni, che è anche il Direttore Artistico della kermesse.
Alla conferenza stampa, come ospite d’eccezione, parteciperà l’attrice Vanessa Gravina.
L’edizione 2023, dopo la sospensione di tre anni per il Covid, si annuncia molto interessante per le tematiche trattate e per il profilo dei gruppi e compagnie di Artisti. Sono circa venti compagnie per poco meno di 200 artisti. La manifestazione offre una gran varietà di spettacoli ed iniziative tra cui: parata inaugurale itinerante, spettacolo di giullari e buffoni di corte, musici, sbandieratori, archibugieri, trampolisti, spadaccini, danze di corte del Cinque-Seicento, cornamuse rinascimentali e madrigali, magia rinascimentale e fachirismo, racconti recitati, cibo a tema nelle osterie e nei banchi all’aperto in tutto il centro storico, visite guidate alla scoperta delle bellezze rinascimentali, mercato storico con antichi mestieri, laboratori didattici e spettacoli di burattini e marionette per bambini e molto altro ancora. Degno di nota è lo spettacolo di falconeria, che fa tornare alla mente l’epoca federiciana, quando a Stilo esisteva una scuola vera e propria per la caccia con i falchi. Parte conclusiva della rievocazione è la corsa del Palio, preceduta da giochi cavallereschi e altre spettacolazioni nell’arena apposita. A seguire, la parata storica finale e spettacoli fino a tarda notte, itineranti e a postazione fissa, evento spettacolo di teatro di figura, con fuochi d’artificio rinascimentali.
Il Palio di Ribusa-Festival del Rinascimento Calabrese di Stilo viene supportato dalla Regione Calabria, dal Parco delle Serre e dalle aziende private Mangiatorella, Ecopiana, Laboratorio di gastronomia Grandi Chef d di Mattia Gervasi di Riace e dal Gruppo Riviera dei Bronzi dei F.lli Guido di Guardavalle.