Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaCosenzaIn Calabria alcuni tra i più importanti musei d'impresa italiani del food...

In Calabria alcuni tra i più importanti musei d’impresa italiani del food e del beverage  

Alcuni tra i più importanti musei d’impresa italiani del food e del beverage riuniti in Calabria per discutere di promozione del territorio in una giornata di studi che si terrà giovedì 14 novembre, nell’ambito della XXIII settimana della cultura d’impresa di Confindustria.

La sala conferenze del museo d’impresa Gias Experience, a Mongrassano (Cosenza), ospiterà gli interventi, tra gli altri, di Fortunato Amarelli, “Museo della liquirizia G. Amarelli”, Daniela Brignone, “Museo e Archivio Peroni”, Roberto Pagliari, “Archivio Storico Barilla”, Anita Todesco, “Galleria Campari”, Gianluca Gariuolo, “Museo Essenza Amaro Lucano” e Giancarlo Gonizzi, “Musei del cibo del distretto di Parma”.

Ad aprire la giornata i saluti della presidente di Gias Gloria Tenuta e del direttore generale Natale Lia, seguiti dal prestigioso intervento del Presidente dell’Associazione Museimpresa Antonio Calabrò sul tema “Le collezioni dei Musei d’impresa del food e beverage fra tradizione e innovazione”.

“Il Museo d’Impresa Gias Experience è lieto di annunciare il convegno ‘Musei di Impresa del Food e del Beverage: Unire le Forze per Sostenere il Territorio’, un’importante iniziativa che si terrà presso la nostra sede di Mongrassano”, spiega Michela Scura, direttrice del museo. “L’evento si propone di esplorare il ruolo fondamentale dei musei di impresa nell’educazione ambientale, nello sviluppo sostenibile e nella promozione di un’alimentazione consapevole rispetto al pubblico dei giovani e alla comunità intera. Un’opportunità unica per lo sviluppo di strategie condivise, fondamentali per la valorizzazione delle risorse locali e la promozione della sostenibilità nel settore”.

Il convegno si propone di valorizzare le collezioni e promuovere l’attività culturale e sociale dei musei di impresa, rafforzare il legame con il territorio e sostenere l’innovazione tecnologica. “Obiettivo strategico promosso dal Museo d’impresa Gias Experience – aggiunge Michela Scura – è potenziare la Rete dei Musei del Food e del Beverage nell’ambito dell’Associazione Musei d’Impresa per condividere best practice, partecipare congiuntamente a progetti dedicati, valorizzare il marchio dei Musei d’Impresa e garantire sviluppo diffuso e crescita ai territori anche nei termini di una moderna vision turistica”.

Alla giornata parteciperanno alcuni tra i più importanti musei e archivi del food e del beverage, tra cui Museo Essenza Amaro LucanoArchivio e Museo Birra PeroniCoordinamento Musei del cibo del distretto di ParmaMuseo della liquirizia “G. Amarelli”Museo BarillaGalleria Campari, oltre a Gias Experience, che ospita la giornata di studi e il CREA, che presenterà i risultati dell’indagine sul ruolo educativo dei Musei d’impresa del food&beverage.

Articoli Correlati