“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCosenzaFesta delle Forze Armate a Zumpano: l'amministrazione Fabiano, l'Esercito Italiano e gli...

Festa delle Forze Armate a Zumpano: l’amministrazione Fabiano, l’Esercito Italiano e gli studenti lanciano un messaggio di pace

Si è svolta a Zumpano la manifestazione per la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, organizzata dall’amministrazione comunale. Il Sindaco avv. Fabrizio Fabiano, il vice sindaco dot. Paolo Settembrino e l’assessore Ernestina Amantea, insieme alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Zumpano, alla dirigente dell’Istituto Comprensivo Rende Commenda dott.ssa Simona Sansosti e al Parroco Don Giuseppe Di Salvo, hanno voluto ringraziare le Forze Armate e celebrare l’Unità d’Italia invitando il 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza, presenti con la propria fanfara e con il Maggiore Davide Furgiuele, rappresentante del Comandante del 1° Reggimento Bersaglieri Colonnello Francesco Ferrara.
 Il tema della manifestazione è stato il messaggio di “PACE” del Sindaco Fabrizio Fabiano e degli studenti, che è stato espresso e tradotto in tutte le lingue del mondo. Con orgoglio, abbiamo riflettuto su come diverse regioni e popoli si siano uniti per formare la nazione italiana che conosciamo, e su come la forza della diversità ci caratterizzi come nazione. Abbiamo reso omaggio alle Forze Armate italiane, baluardo della nostra sicurezza, ringraziandole per il loro coraggio, dedizione e sacrificio. In questa giornata speciale, abbiamo anche ricordato coloro che hanno dato la propria vita in difesa della nostra nazione.
Gli studenti di Zumpano hanno consegnato materiale didattico ai bersaglieri, da donare agli studenti coetanei in difficoltà in eventuali operazioni future del 1º Reggimento Bersaglieri. Questo gesto è stato un messaggio e un simbolo di pace per un futuro migliore per l’Italia e per il mondo intero, un mondo in cui la pace, la prosperità e la solidarietà siano i nostri obiettivi comuni. Un ringraziamento particolare all’Esercito Italiano che ha permesso l’intervento dei propri militari alla nostra manifestazione e alla Fanfara del 1° Reggimento bersaglieri, diretta magistralmente dal Sergente Maggiore Capo Francesco Malandrino, che ha eseguito meravigliose sinfonie, rendendo questa giornata davvero indimenticabile.
Articoli Correlati