“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaCatanzaroCatanzaro, 'Le vie della Croce': domani l'evento in piazza Le Pera prima...

Catanzaro, ‘Le vie della Croce’: domani l’evento in piazza Le Pera prima della Naca

Mancano ormai poche ore alla seconda edizione dell’evento “Le Vie della Croce”, che si terrà venerdì 29 marzo alle ore 17.00 in Piazza Le Pera.
L’appuntamento, voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Nicola Fiorita, in accordo con l’Arcidiocesi Metropolitana, offrirà un’esperienza che unisce la musica sacra e la parola narrativa in un preludio suggestivo alla Naca, la processione del Venerdì Santo, che attira da sempre migliaia di persone lungo il suo percorso. Una novità assoluta, introdotta lo scorso anno, che s’inserisce, senza scalfirlo, nello schema rappresentativo e liturgico che si ripete da tempo immemorabile. Nel 2023 ci furono due eventi teatrali e di musica sacra sulle scalinate dell’Immacolata e della chiesa del San Giovanni.
Quest’anno, lo spettacolo si svolgerà in piazza immediatamente prima della tradizionale uscita della processione dalla vicina Chiesa del Rosario, fondendo insieme l’arte e la fede in un’unica, potente, espressione di comunità.
L’atmosfera sarà arricchita dalle esecuzioni del Quartetto d’Archi del Conservatorio Statale Tchaikovsky con il soprano Miriana Screnci. Le composizioni di Pergolesi, Rossini e Boccherini saranno eseguite per evocare il pathos e la spiritualità della Passione di Cristo.
A impreziosire l’evento, letture interpretate dalla Compagnia d’Irene Acli “Nuova Scena” curate da Romina Mazza, sui temi dell’amore divino, del sacrificio e della redenzione.
Articoli Correlati