“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CatanzaroDomani all'Università Magna Graecia di Catanzaro il workshop "STARTUP & AI. Il...

Domani all’Università Magna Graecia di Catanzaro il workshop “STARTUP & AI. Il partner invisibile – Idee, imprese e nuove traiettorie dell’innovazione”

Dalla ricerca scientifica al business reale: il Centro di Ricerca AI WARE e il DiGES dell’Università Magna Græcia accendono i riflettori sulla rivoluzione silenziosa che sta ridefinendo il futuro delle startup e dei giovani talenti
Non è soltanto uno strumento innovativo: oggi l’Intelligenza Artificiale può essere il vero “partner occulto” dietro l’accelerazione dei nuovi modelli di business.

Per svelare come trasformare le idee in aziende competitive, l’Università Magna Græcia di Catanzaro ospiterà martedì 27 ottobre 2026, a partire dalle ore 11:00, il workshop dal titolo: “STARTUP & AI. Il partner invisibile – Idee, imprese e nuove traiettorie dell’innovazione”.
L’appuntamento, promosso dal Centro di Ricerca AI WARE e dal DiGES UMG (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia) con il patrocinio della SIMA (Società Italiana di Management), vedrà la partecipazione di docenti universitari, leader dell’industria, investor e giovani founder per tracciare la rotta del business di domani.
I lavori si terranno nella sala Teatro del Sistema Bibliotecario di Ateneo (terzo livello dell’Edificio B, Area Bioscienze UMG) con un format dinamico e orientato al confronto diretto. Alle ore 11:00 i saluti di apertura per illustrare la visione strategica dell’Ateneo sul tema dell’Intelligenza Artificiale con i saluti del Magnifico Rettore Giovanni Cuda e della Direttrice DiGES Aquila Villella che daranno il via alle sessioni di lavoro.
A seguire, il primo panel dal titolo “Creare valore con l’AI” che sarà aperto dalla prof.ssa Maria Colurcio, direttrice Centro AI WARE, seguita da Giuseppe Viglietto, presidente di Biotecnomed, con un intervento sulle tecnologie abilitanti. Successivamente si svolgerà una tavola rotonda che vedrà protagonisti: Silvano Barbalace (Confartigianato Imprese Calabria); Luca Noto (Giovani Imprenditori Confindustria Catanzaro); Antonia Abramo (IFM); Vincenzo Caruso (Fabbridea). Focus sul ruolo dell’AI nella trasformazione del tessuto economico locale e nazionale. Nell’ultima fase della prima sessione verrà, inoltre, trattata la fase che dall’idea porta al mercato grazie all’intervento di Gabriele Zangara (Co-founder Blue Innovation) che racconterà il passaggio dall’intuizione all’impresa reale. Il workshop rappresenta uno spazio aperto di contaminazione. Dalle ore 12:30 alle 14:30 si svolgerà un incontro con light lunch: una formula informale di networking riservata a studenti, startup e investitori per stringere relazioni e far nascere nuove sinergie. Dalle ore 14:30 spazio alla cultura con la presentazione del libro “Il Partner Invisibile” e all’approfondimento con il confronto tra Elita Schillaci, Federico Mertoli e Flavio Fazio, a partire dall’opera. Dalle ore 15:30 si aprirà una fase di dialogo sulle visioni per il futuro: riflessioni conclusive con il panel “Le Idee che Restano”, per lasciare ai partecipanti strumenti pratici e spunti strategici da applicare ai propri progetti innovativi.
Un evento di grande rilevanza per studenti, ricercatori, startupper e imprenditori che vogliono anticipare i cambiamenti del mercato e capire come sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale per creare imprese di successo.
Articoli Correlati