“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaCatanzaroCatanzaro: la Giunta comunale adotta misure per il superamento del ritardo nei...

Catanzaro: la Giunta comunale adotta misure per il superamento del ritardo nei pagamenti

La Giunta Comunale di Catanzaro, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha approvato questa mattina l’adozione di un piano di interventi finalizzato a superare il ritardo nei pagamenti, in linea con il decreto 2 marzo 2024.

Il Comune di Catanzaro, registrando al 31 dicembre 2023 un indicatore di ritardo nei pagamenti pari a 21 giorni, ha agito tempestivamente, conformemente alle disposizioni del Decreto-Legge di marzo, che richiede ai comuni con una popolazione superiore a 60.000 abitanti e con ritardi nei pagamenti superiori a dieci giorni, di analizzare le cause di tali ritardi e di predisporre un piano di azioni correttive.

Le misure adottate dalla Giunta includono: l’efficientamento e la semplificazione delle procedure di spesa, in conformità con il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, nonché l’integrazione nell’organizzazione comunale di una struttura dedicata al pagamento tempestivo dei debiti commerciali.

Con questa deliberazione, il Comune di Catanzaro mira a ridurre significativamente i tempi medi di pagamento, garantendo così un flusso di lavoro più efficiente e favorendo un clima di fiducia con le imprese che forniscono beni e servizi all’ente.

L’assessora al Bilancio, Marina Mongiardo, che ha proposto il provvedimento, ha sottolineato “l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel perseguire l’efficienza e la trasparenza nella gestione delle finanze pubbliche. La Giunta Comunale si impegna a monitorare costantemente l’attuazione del piano di interventi, assicurando che Catanzaro possa continuare a essere un modello di amministrazione responsabile e attenta alle esigenze dei suoi cittadini e dei suoi fornitori”.

Articoli Correlati