Occhi puntati sul quartiere Lido, con una attenzione particolare riservata alla pineta e alle dune di Giovino, nel lungo ponte di Ferragosto. Già da sabato scorso, sono otto gli uomini della Polizia Locale impegnati a far rispettare le regole, compresa l’ordinanza incendi emessa dal sindaco qualche giorno fa. Le unità impegnate saliranno a dieci nella giornata di domani, martedì 15, ma già dall’inizio del week end sono state un centinaio le sanzioni elevate ad altrettanti contravventori.
Svariati, gli illeciti commessi in spregio al senso civico: dall’intralcio alla circolazione e la sosta vietata o sulle strisce pedonali sino a quelli più irrispettosi dell’ambiente come la sosta o il transito all’interno della pineta o l’abbandono di rifiuti, sempre all’interno del polmone verde sulla costa. Senza dimenticare chi arriva a parcheggiare la propria auto all’interno delle aiuole, danneggiando in un colpo solo il verde pubblico e gli impianti di irrigazione.
Come si diceva, domani, grazie anche al numero maggiore di vigili sull’area, i controlli si faranno più serrati in virtù dell’ordinanza del sindaco per prevenire il rischio incendi legato ai numerosi turisti e residenti che, plausibilmente, intenderanno soggiornare in pineta per trascorre la giornata di mezza estate.