“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaInternet casa: l'importanza della fibra ottica per navigare veloci

Internet casa: l’importanza della fibra ottica per navigare veloci

La tecnologia delle reti in fibra ottica consente di navigare veloci, in modo più efficiente e affidabile rispetto alle vecchie connessioni ADSL.

Si tratta di un’evoluzione indispensabile, per sostenere le esigenze dettate dalla digitalizzazione avanzata e promuovere la diffusione delle nuove tecnologie all’interno degli ambienti domestici.

Le connessioni in fibra ottica moderne consentono di avere a disposizione servizi di rete più performanti, aumentando la qualità del servizio per rispondere a una richiesta di banda in continua crescita. Oggi infatti non si parla più soltanto di fibra, ma siamo già entrati in una fase più avanzata grazia all’introduzione dell’ultrafibra, con prestazioni sempre più elevate in termini quantitativi e qualitativi.

Le offerte per provare l’ultrafibra disponibili in Italia

 

L’ultrafibra è arrivata anche in Italia, con una copertura in aumento che comprende già centinaia di comuni. Questo tipo di connessione offre prestazioni fino a 2,5 Gbps, due volte e mezzo la velocità massima della fibra normale, in grado di arrivare a 1 Gbps e oltre 100 volte in più in confronto ai 20 Mbps delle connessioni tradizionali ADSL.

Per navigare con l’ultrafibra in modo facile e conveniente è possibile scegliere un’offerta combinata, una soluzione che consente di avere un unico fornitore per tutte le principali utenze domestiche.

In questo ambito, una proposta particolarmente vantaggiosa arriva per esempio da Sorgenia, con cui è possibile stipulare un solo contratto per ottenere la fibra FTTH a 2,5 Gbps in download e una fornitura luce e gas con tariffe competitive.

In questo modo è possibile sperimentare l’ultrafibra in modo semplice e full digital, provando prestazioni che consentono ad esempio di scaricare un film HD da 2 GB in 8 secondi, oppure un album musicale HQ da 0,5 GB in 2 secondi.

D’altronde, una connessione performante al giorno d’oggi è determinante, soprattutto considerando l’utilizzo di servizi digitali pesanti come lo streaming in alta definizione, il gaming 3D, lo smart working e la domotica residenziale.

L’ultrafibra, infatti, non solo permette di navigare veloci con prestazioni nettamente superiori a qualsiasi altra tecnologia di rete, ma supporta il collegamento multiplo di vari utenti connessi senza compromettere le performance.

Ovviamente, laddove non è disponibile la copertura dell’ultrafibra, con Sorgenia è comunque possibile optare per alternative valide, come la fibra FTHH a 1 Gbps o la fibra FTTC fino a 200 Mbps che rimane comunque 10 volte superiore all’ADSL.

Per maggiori informazioni è possibile visitare direttamente il sito web ufficiale di Sorgenia, consultando l’apposita sezione “fibra ottica offerte”, costantemente aggiornata per permettere all’utente di usufruire sempre di una panoramica chiara e dettagliata in merito alle proposte disponibili.

 

Come garantire la velocità di connessione della fibra in casa

 

Per avere a disposizione una connessione veloce ed efficiente non basta contrattare un servizio di qualità, come una rete ultrafibra o una connessione in fibra ottica FTTH. Se questa tecnologia non viene gestita bene tra le mura domestiche è possibile comprometterne le performance, non riuscendo a sfruttare al meglio le potenzialità di queste connessioni. I fattori che possono condizionare negativamente internet fibra sono diversi, perciò è opportuno prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti.

Innanzitutto, serve anche un modem router Wi-Fi adeguato alle connessioni in fibra, compatibile con lo standard Wi-Fi 6 per mantenere una velocità fino a 3 Gbps anche con 100 dispositivi connessi in simultanea. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è la presenza della tecnologia MU-MIMO nel modem router, in quanto garantisce una maggiore efficienza nel collegamento contemporaneo di più dispositivi alla rete internet.

Anche hardware datati e obsoleti possono pregiudicare le prestazioni della connessione in fibra ottica, quindi è consigliabile aggiornare i propri device per sfruttare appieno le prestazioni delle reti ad alta velocità di nuova generazione, ad esempio sostituendo il pc con un nuovo modello o aggiornando il sistema operativo.

È fondamentale anche una corretta configurazione della connessione in casa, dall’installazione ottimale del modem router all’integrazione di eventuali ripetitori Wi-Fi se necessario.

Inoltre, è preferibile perdere un po’ di tempo all’inizio per effettuare alcune configurazioni tecniche, ad esempio ripartendo correttamente i vari apparecchi connessi alle due bande, 2,4 GHz e 5 GHz, collegando direttamente con il filo alcuni dispositivi sempre connessi come la smart TV o il pc desktop.

Le reti in fibra ottica stanno consentendo un notevole progresso nelle connessioni internet domestiche, un’evoluzione che favorisce la digitalizzazione avanzata e migliora la quotidianità.

Articoli Correlati