Era domenica 17 dicembre scorso quando la Tonno Callipo metteva in fila l’undicesima vittoria di fila e sempre per 3-0 contro la quotata Castrovillari. Da allora dopo una settimana di ulteriore lavoro, ecco il meritato riposo per Vinci e compagne fino al 2 gennaio, quando rieccole tutte cariche nuovamente a sgobbare in palestra, in vista della seconda parte di stagione. Mancano ancora due gare per chiudere il girone di andata: si riprenderà domenica 14 gennaio alle ore 17.00 con la penultima di andata, sul campo della G.M. Volley Cosenza, ottava in classifica con 16 punti frutto di 5 vittorie e 6 sconfitte. E poi chiusura del giro di boa col match interno contro Rossano.
La squadra giallorossa di coach Boschini è già concentrata, in particolare da inizio settimana, per questa trasferta in terra bruzia, da prendere con la dovuta attenzione ed ovviamente non sottovalutando l’avversario di turno, reduce da un punto in rimonta a Catanzaro prima della sosta. Un aspetto quello della concentrazione fin dal primo pallone che è ormai alquanto consolidato nelle atlete vibonesi, decise a continuare la propria marcia in vetta senza distrazioni di sorta.
Di questa ripresa e dei propositi da qui in avanti della Tonno Callipo ne abbiamo discusso con il libero Martina Landonio, all’occorrenza anche ala-ricevitore.Martina, domenica si riprende con la trasferta di Cosenza che si trova a metà classifica. Che partita immagini? “Sicuramente non semplice visto che arriviamo da un lungo periodo di pausa, sarà una partita impegnativa sia fisicamente e sia mentalmente, considerando anche che dobbiamo riprendere il ritmo di gioco nel contesto di gara”. Si torna al volley giocato dopo la lunga sosta per le festività: quali potranno essere i rischi dopo queste 4 settimane senza gare? “Dopo un mese di pausa siamo sicuramente consapevoli di dover ripartire con la mentalità di sempre: ovvero senza sottovalutare l’avversario ma impegnandoci a tenere una concentrazione se possibile più alta rispetto al solito, proprio per evitare inconvenienti”. Una prima parte di stagione oltremodo positiva per voi con 11 vittorie in altrettante gare: qual è il segreto?“Nessun segreto! Questi successi sono dovuti ad un duro allenamento durante la settimana, inoltre la componente che gioca a nostro favore è l’unione e la complicità che si è creata nel gruppo”. Tre stagioni fa hai disputato la Serie C (oltre all’Under 18) al Nord col Volley Segrate: se ti chiedessi qual è la differenza maggiore tra quello e questo torneo attuale che stai disputando in Calabria? “Soprattutto quella che al Nord c’erano più squadre dello stesso livello e la maggior parte di esse puntava ai primi posti della classifica. Al contrario qui in Calabria sembrerebbero meno le squadre che lottano per l’alta classifica. Ciò non toglie però che serve comunque sempre determinazione e qualità per vincere”. Sei ‘libero’ ma all’occorrenza anche schiacciatrice: qual è il tuo rapporto in particolare con la tua collega di reparto Darretta? “Con Elisa ho un bellissimo rapporto sia dentro che fuori dal campo, è il secondo anno consecutivo che giochiamo insieme e condividiamo pure l’appartamento, quindi non poteva andarmi meglio!”. Sarà ancora un torneo lungo con due gare alla fine del girone di andata e poi tutto il ritorno: Pizzo vi insegue da vicino, lo temete o c’è anche qualche altro avversario da tenere d’occhio? “Il campionato è ancora molto insidioso: Pizzo sicuramente è una delle squadre più temibili, ma possiamo nominare anche Lamezia, che durante il girone di andata ci ha dato filo da torcere. Nonostante ciò sta a noi non abbassare mai la guardia, non sottovalutare nessuna partita né avversario e continuare a lavorare duramente. Forza Callipo!”