“Una nuova paura andò a sommarsi alla precedente. La paura di non arrivare a sapere, il terrore di morire per niente” - Paco Ignacio Taibo II
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaLotta alla povertà educativa: domani a Palazzo San Giorgio la presentazione del...

Lotta alla povertà educativa: domani a Palazzo San Giorgio la presentazione del progetto RSC

Sarà presentato domani (mercoledì 12 marzo) alle ore 9:30 nella Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio il Progetto RSC (Rom Sinti e Caminanti) che rientra tra le attività che dovranno essere realizzate dal Comune di Reggio Calabria in qualità di Beneficiario della misura di finanziamento del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027. Il Progetto presentato dall’ATS avrà un finanziamento di 1.412.505,25 euro e mira alla realizzazione di un lavoro centrato principalmente su quattro ambiti: la rete partecipativa e governance, l’ambito scolastico, l’ambito sociale e le attività socio-educative extrascolastiche. Il lavoro nella scuola, finalizzato a promuovere una scuola più inclusiva e a combattere la dispersione scolastica, è rivolto non solo ai bambini RSC, ma a tutti i bambini presenti nella classe di progetto, agli insegnanti, al dirigente scolastico e al personale ATA.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno l’assessora al Welfare Lucia Anita Nucera, il dirigente del settore Welfare Francesco Barreca, la dirigente del settore Istruzione Daniela Roschetti, la responsabile dell’area minori e referente del progetto Maria Grazia Marcianò, Il tutor del progetto Antonio Adorlino, il coordinatore del progetto Paolo Cicciù. Inoltre, sono componenti del tavolo locale di progetto anche le dirigenti scolastiche degli Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto, Simona Sapone e Marisa Maisano, gli insegnanti referenti dei due I. C., le referenti dei poli sociali territoriali nei quali ricadono i quartieri di Modena ed Arghillà, Laura Foti e Letizia Silicato, Antonia Chirico per il Servizio Minori e i referenti di Asp, Usp, Ussm. Le attività presso le scuole si concluderanno il 31 ottobre 2027, mentre il progetto nel suo complesso si concluderà il 31 dicembre 2027.
Articoli Correlati