Dal 21 al 22 novembre la Deputazione di Storia Patria per la Calabria terrà l’XI “Congresso Storico Calabrese”, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, con il patrocinio della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Tema dell’importante evento scientifico sarà “Il sistema feudale nella Calabria della prima età moderna”, in continuità con l’edizione precedente, la quale trattò il tema della Calabria medievale. I lavori congressuali saranno suddivisi in quattro sessioni. La prima sarà coordinata da Antonio Lerra, presidente della Deputazione di storia Patria per la Lucania, e tratterà la feudalità laica ed ecclesiastica. La seconda sarà coordinata da Giulio Sodano, direttore del dipartimento di storia presso l’Università Vanvitelli, e tratterà il mecenatismo, le residenze feudali, la cultura e l’arte. La terza sarà coordinata da Mirella Vera Mafrici, segretaria della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. La quarta sarà coordinata da Giuseppe Caridi, presidente della Deputazione medesima, e tratterà connivenze e conflitti giurisdizionali.
Lunedì 18 novembre si terrà alle ore 10.30 la conferenza stampa di presentazione presso lo Spazio Open in via Filippini 22 a Reggio Calabria.
Reggio Calabria ospiterà l’XI Congresso Storico Calabrese
Articolo SuccessivoVisita del principe Emanuele di Savoia a Reggio Calabria