“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAgoràAgorà CosenzaSeminario di educazione finanziaria al "Palma" di Corigliano-Rossano

Seminario di educazione finanziaria al “Palma” di Corigliano-Rossano

In una società nella quale si è sempre più attratti dal guadagno facile, senza sforzi, urge avviare un percorso di educazione finanziaria. L’obiettivo è quello di informare sui rischi che si celano dietro modalità di guadagno che potrebbero apparire allettanti e di facile acquisizione, ma in realtà nascondono pericoli da non sottovalutare. La categoria più “fragile”, sotto questo punto di vista, è quella dei ragazzi. Il giovane dei nostri tempi è abituato al “tutto e subito” e non disdegna di andare dietro a pubblicità mendace tipica, terreno fertile per i social e Internet in generale, abituati a vendere fumo negli occhi.
È per questo che il Lions club Corigliano Thurium e il Lions club Paola; in collaborazione con Confidi a Sud, “Fondazione Rime per un Sogno”, Asset Managment, Bnl-Bnp Paribas. Life Banker; hanno organizzato un seminario presso l’Istituto di Scuola Secondaria di II grado, ITC Palma – Corigliano-Rossano, per sabato 24/02/2024. L’obiettivo è quello di far partire, appunto, un processo di educazione finanziaria con i ragazzi.
A portare i saluti sarà il presidente di zona IX, Dott. Antonio Mondera, mentre le conclusioni spetteranno il presidente della III circoscrizione Lions International, Ing. Giovanni Malomo. Nel mezzo, sono previsti gli interventi del presidente Lions club Paola e Confidi a Sud, Dott. Pasquale Nigro e del presidente club Corigliano Thurium Avv. Donatella Caliò, i quali entreranno più nel dettaglio della questione oggetto di questa interessante e importante iniziativa. Carte prepagate per gli studenti (PostePay) e risparmio postale: saranno, invece, questi i temi dei quali si occuperà il Dott. Andrea Madeo, direttore dell’ufficio postale Corigliano-Rossano Stazione.
Informare, nella speranza che nei giovani cresca la voglia di conoscere maggiormente il vero mondo economico-finanziario, è la base per costruire un Mondo più consapevole e di conseguenza meno ingenuo su aspetti che tutti hanno il diritto e il dovere di sapere.

Articoli Correlati