“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CosenzaAssociazioni dei Commercianti: proseguono incontri nel centro storico di Corigliano-Rossano (CS)

Associazioni dei Commercianti: proseguono incontri nel centro storico di Corigliano-Rossano (CS)

Proseguono i cicli di incontri con le associazioni dei Commercianti. Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione con una rappresentanza del Centro Storico di Corigliano, alla presenza del sindaco Flavio Stasi e del vicesindaco Maria Salimbeni. Tanti e articolati i temi di confronto e sono state condivise alcune scelte.  La prima è quella di far partire il cantiere di via Roma subito dopo le festività natalizie, per evitare che i lavori possano creare disagi a cittadini ed attività.

È stato, poi, fatto il punto sui tanti interventi compiuti fino ad ora, a partire dall’importante provvedimento di sgravio dei tributi comunali che abbiamo riconosciuto alle attività del centro storico di Corigliano: un atto importante che non era mai stato adottato per quest’area mentre era già attivo sul centro storico di Rossano.

«Sul tema della sicurezza urbana – ha affermato il sindaco Stasi – ho sottolineato la scelta dell’Amministrazione di installare la videosorveglianza, con fondi comunali, nei punti centrali (Sant’Antonio, Piazza del Popolo, Castello ecc.) proprio per garantire maggiore serenità e sono certo che presto questo intervento darà molti risultati.  Ovviamente sono consapevole di come ci sia ancora tanto da fare per rendere maggiormente vivibile e più attrattivo il borgo».

«Mi è stato chiesto di tentare di attivare la procedura per una nuova Zona Franca Urbana – dichiarato ancora il Primo Cittadino – Ho assunto l’impegno che mi muoverò subito in tal senso, per quanto si tratta di un provvedimento di competenza statale. Per quanto riguarda la vivibilità del centro ho rassicurato la massima attenzione sul tema della carenza idrica. Come amministrazione abbiamo già risolto, coi fatti, la storica carenza di Schiavonea e di Rossano Centro Storico. I prossimi interventi riguarderanno anche Corigliano Centro Storico».

«Inoltre, ho illustrato come per il grande progetto di rigenerazione dei Vasci si sta avviando la fase di progettazione più avanzata – conclude il Sindaco – mentre ho comunicato che stiamo lavorando anche ad un progetto per la realizzazione di un intervento importante sulla strada che costeggia l’ospedale Compagna.  Tanto fatto e tanto da fare, come sempre. Ci aggiorneremo certamente dopo le festività natalizie, che ovviamente vedranno tante iniziative in tutta la città ed anche nei due centri storici».

Articoli Correlati