E’ tutto pronto per la giornata più importante di Tri Gra Pringjpeha Chiara Comite, la rievocazione storica su tre figure femminili della storia di Firmo, in programma martedì 30 agosto, a partire dalle ore 18, nella cittadina arbreshe.
L’evento riproporrà il corteo nuziale di Chiara Comite con Giulio da Cilento, partendo da una delle case più antiche del borgo con dame e cavalieri in costume cinquecentesco, ballerine, sbandieratori ed i musici Arma Murani, insieme alle figure di Erina Castriota e Covella Ruffo. Ma la manifestazione, iniziata a partire dal 20 agosto, è composta anche da laboratori, mostre d’arte tutte al femminile e seminari, come quello che si è tenuto, nella mattinata di lunedì 29 agosto, presso l’ex convento dei Domenicani incentrato sulla cucina del territorio.
Il seminario è stato tenuto dal noto chef Enzo Barbieri che ha curato Il pranzo della sposa, riproponendo piatti tipici che, contestualizzati, hanno voluto rappresentare il pranzo nuziale di Chiara e Giulio, fatto risalente al 1508 che verrà inscenato per tutte le strade del borgo.
All’appuntamento con l’enogastronomia erano presenti per i saluti istituzionali il primo cittadino di Firmo, Giuseppe Bosco, l’assessore alla pubblica istruzione del Comune, Pietro Roseti e la direttrice artistica dell’evento, Domenica Martino.
“Reputo Firmo una cittadina a me cara – ha dichiarato Barbieri – ed è per questo che ho accettato volentieri l’invito a tenere questo seminario preparando il pranzo della sposa, recuperando antiche ricette. Ho così contribuito a supportare questo evento che, per me, ha un valore importantissimo, poiché serve ad attrarre e a far crescere il borgo”. E proprio la fratellanza tra Altomonte e Firmo porterà quasi sicuramente ad un ulteriore gemellaggio, vedendo partecipe la cittadina arbreshe alla festa del pane di Altomonte.
“Siamo prontissimi per questo evento – ha detto invece il sindaco di Firmo, Bosco – abbiamo voluto puntare, grazie al finanziamento del Ministero della Cultura, sulla valorizzazione delle nostre tradizioni e sulla figura delle donne simbolo della cultura arbreshe. Firmo, è facile da raggiungere in auto ed è per questo che invito tutti a visitare il borgo e a partecipare a questa rievocazione storica, curata in ogni dettaglio”.