“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAgoràAgorà CatanzaroCatanzaro, a Palazzo De Nobili i campioni mondiali di danza sportiva. La...

Catanzaro, a Palazzo De Nobili i campioni mondiali di danza sportiva. La vicesindaca Iemma: “Non solo grandi protagonisti dello sport ma anche simbolo positivo per tutta la città”

La danza sportiva nel mondo ha indossato i colori giallorossi e la Città ringrazia. A Palazzo De Nobili, infatti, il sindaco Fiorita, la vice sindaca Iemma e l’assessore allo sport Battaglia hanno accolto Raffaele e Simone Papaleo, reduci dal campionato “Mondiale Wdsf” in Spagna, a Guadalajara, dove hanno conquistato l’oro e dove erano stati convocati a rappresentare l’Italia direttamente dalla federazione nazionale Fidesm. I due atleti erano accompagnati da Fabio Borelli e Concetta Flauti, responsabili dell’Ads Passione Danza, associazione con sede a Catanzaro, che si occupa di danza sportiva e che già ai Campionati mondiali Ido a Skopje, in Macedonia, aveva fatto incetta di titoli vincendo 6 ori, 7 argenti e 2 bronzi. Tutto questo senza contare le 67 medaglie di cui 42 ori, conquistati ai Campionati italiani di federazione.
Simone e Raffaele hanno ricevuto dall’Amministrazione le pergamene e le medaglie di rito in segno di riconoscenza perché, come ha affermato la vicesindaca Iemma “non sono solo dei campioni mondiali ma sono diventati anche un simbolo di determinazione, passione e impegno per la loro città. La loro vittoria, infatti, non è solo un traguardo personale, ma una realizzazione che risuona a livello comunitario, rendendo Catanzaro orgogliosa del loro percorso. In un mondo che spesso celebra i successi individuali, loro hanno dimostrato che la forza di un team coeso può portare a risultati straordinari. Per la nostra città – ha aggiunto Iemma – Simone e Raffaele rappresentano una storia di riscatto e di successo che va oltre il mondo della danza. Sono diventati dei modelli, ispirando i giovani a credere nei propri sogni e a non arrendersi di fronte alle difficoltà. La loro storia è un esempio positivo di come il talento locale possa brillare sulla scena mondiale, portando con sé l’orgoglio di una comunità che ha saputo sostenere e credere nei suoi campioni, che è come credere nel futuro”.
Le ha fatto eco l’assessore Battaglia, secondo il quale “il successo dei due danzatori sportivi è uno stimolo significativo e importante affinché la città nel suo complesso si liberi dalla sindrome di Calimero che di tanto in tanto torna ad affacciarsi e lo faccia con un serio scatto di orgoglio, che ancora una volta può partire proprio  dall’esempio, dall’iniezione di fiducia che lo sport e gli atleti le offrono con la loro determinazione a raggiungere la vetta del successo pieno”.
Nel congedarsi da Raffaele e Simone Papaleo, All’Ads Passione Danza Iemma e Battaglia hanno assicurato la vicinanza dell’Amministrazione Comunale lungo un percorso che si auspica ancora lungo e sempre più ricco di soddisfazione.
Articoli Correlati