La Calabria Film Commission ha scelto il sito Corriere Tv del Corriere della Sera per lanciare in anteprinma lo spot dedicato alle bellezze della regione. Il video, realizzato dal filmmaker Giacomo Triglia, già autore di video musicali per Brunori Sas e Jovanotti, vede come protagonista la showgirl calabrese Elisabetta Gregoraci.
A bordo di un’auto vintage, Gregoraci percorrere in lungo e in largo il territorio calabrese, facendo tappa in alcuni dei luoghi più significativi: da Pentedattilo a San Nicola Arcella. In fondo al video, una citazione di Leonida Repaci: “Per me Calabria significa categoria morale, prima che espressione geografica. Calabrese, nella sua miglior accezione metaforica, vuol dire Rupe, cioè carattere. È la torre che non crolla giammai la cima pel soffiar dei venti”
Le immagini sono accompagnate da una canzone del cantautore palermitano Antonio Di Martino, “Da cielo a cielo”.
“La magia dei borghi, le vette della Sila, del Pollino, dell’Aspromonte – si legge sul sito Corriere Tv – per una discesa verso le coste con incantevoli spiagge. L’arte contemporanea che si fonde con la storia e una tradizione centenaria di un paesaggio ancora tutto da scoprire. Prodotto dalla Calabria Film Commission, ‘Verso Sud’ è un road movie sulle note di Dimartino, a bordo di una cabriolet guidata da Elisabetta Gregoraci, per la regia di Giacomo Triglia”.