“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl 19 aprile a Bova (RC) il convegno "Viaggio nella storia della...

Il 19 aprile a Bova (RC) il convegno “Viaggio nella storia della lingua e della Calabria greca”

Mercoledì 19 aprile 2023, alle ore 16:00, si terrà a Bova, presso l’Auditorium ‘Spazio Cultura’, un convegno organizzato dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bova e con la Città Metropolitana di Reggio Calabria sul progetto “Viaggio nella storia della lingua e della Calabria greca“.

Dopo i saluti istituzionali da parte delle autorità locali e della Città metropolitana, del Dirigente scolastico dott. Francesco Praticò e del presidente del Parco nazionale dell’Aspromonte, interverranno la Prof.ssa Paola Colace, Responsabile Scientifico del progetto, già Ordinaria di Filologia Classica, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina, ed il professore Antonio Pugliese, già Ordinario di Clinica Veterinaria Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Messina; prenderanno parte ai lavori da remoto il prof.  Giovanni Ruffino, Presidente del Comitato Scientifico, Accademico Ordinario dell’Accademia della Crusca, Emerito di Linguistica Italiana, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Palermo, e gli altri professori membri del Comitato Scientifico.

Il progetto, che nasce dalla collaborazione inter-istituzionale tra il Liceo Scientifico “L. da Vinci” (RC) e l’Amministrazione Città Metropolitana di Reggio Calabria, si propone di implementare con lo studio della lingua e della cultura greco-calabra l’offerta formativa, mediante l’utilizzo della quota del curricolo locale, secondo quanto previsto dall’art. 8 del D.P.R. 275/1999, che assegna alle scuole la possibilità di determinare una quota di curricolo locale al fine di valorizzare il pluralismo culturale e territoriale.

Ben dieci sono le scuole secondarie di I e di II grado della Città Metropolitana che hanno siglato nel mese di novembre un accordo di rete con il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, come scuola capofila, impegnandosi a mettere in campo risorse professionali e metodologie innovative volte a promuovere negli studenti un profondo senso di appartenenza ad una storia ricca di tradizioni e di valori.

Di seguito gli Istituti scolastici di primo e di secondo grado della Provincia che hanno aderito:

-Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria – scuola capofila

-Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella” RC

-Liceo Scienze umane e Linguistico “Gulli” Di RC

-ITE “Piria-Ferraris-Da Empoli” RC

-IIS  “Pizi” di Palmi – RC

-IC “Corrado Alvaro” Melito Porto Salvo RC

-IC “Galilei-Pascoli” – RC

-IC “G. Moscato” Gallina RC

-IC “Montebello Jonico – Motta S. Giovanni” RC

-IC “O. Lazzarino” – Gallico RC

-IC “Telesio” – RC

Articoli Correlati