Martedì 15 novembre, alle ore 17.30, nella Sala Tokio del Museo del Presente di Rende, l‘ente di promozione sportiva CSAIn Calabria, in collaborazione con l’associazione Orizzonte degli Eventi, ha organizzato un primo incontro che ha approfondito, attraverso interventi di specialisti e cultori della materia, il legame tra sport e fumetto.
In apertura dei lavori, moderati e condotti dal giornalista ed esperto di fumetti e sport, Andrea Mazzotta, l’intervento del presidente regionale CSAIN Calabria, Amedeo Di Tillo.
A seguire il dibattito vero e proprio che è stato animato dagli interventi dell’avv. Francesca Stancati, delegata provinciale CONI Cosenza che ha fatto le veci del presidente Coni Calabria, Maurizio Condipodero assente per impegni improrogabili.
Di altrettanto spessore, gli interventi di Filippo Capellupo, presidente Regionale UNPLI Calabria, Antonello Grosso La Valle, presidente Provinciale UNPLI Cosenza, Salvatore Pezzano, delegato regionale Federazione Italiana Rugby, Francesco Polizzo, sceneggiatore e scrittore, Anna Scaglione, psicologa e psicoterapeuta, Sabrina Grande, dirigente scolastico ICS Maida e Antonio Karol Gervasi, disegnatore e fumettista.
Più che soddisfatto per la riuscita della manifestazione il presidente regionale CSAIn Calabria, Amedeo Di Tillo, tra coloro che si sono più impegnati per dar vita all’evento insieme allo sceneggiatore Francesco Polizzo: “Da tempo oramai puntiamo sulla cultura, sui giovani e il territorio attraverso sinergie a più livelli e punti di incontro, anche inediti e inusuali, che stiamo mettendo in campo per rivitalizzare il tessuto sociale e offrire ai giovani stimoli positivi e occasioni di crescita”.