Mercoledì 19 ottobre alle ore 15.00 sarà intitolata alla memoria dell’imprenditore Antonio Mirabelli la piazzetta di Roges, su via Bari, a Rende.
“La scelta di intitolare alla memoria di Mirabelli questa zona della città rientra nella valorizzazione della nostra memoria identitaria. L’attuale toponomastica della zona celebra personalità poco conosciute e lontano dal mondo del lavoro che qui è quotidiano. Per questi motivi si è pensato di istituire la commissione toponomastica e ricordare quelle figure di imprenditori che hanno fatto la storia dim questa città. Alcuni di essi sono stati veri pionieri nel loro campo ed hanno stimolato altri ad investire nello stesso luogo. Bisogna dunque celebrare i nomi di grandi e piccoli imprenditori che, nel corso della loro vita, hanno dato lustro con il loro impegno ed il loro lavoro ad una zona industriale che oggi, per la grandezza e l’importanza che ha assunto, è diventata la prima in Calabria”, ha sottolineato il sindaco Marcello Manna.
Figura tra le più attive nel campo dell’edilizia residenziale e commerciale sin dal 1968, ha contribuito col suo prezioso apporto a costruire la zona di Roges e a renderla tra le zone più sostenibili della città.
Nel 1990 realizzò anche l’area Marchesino, proseguendo, poi, con altri interventi nei quartieri di Commenda e Quattromiglia.
L’imprenditore si occupò inoltre della realizzazione di diversi opifici industriali e commerciali nella zona industriale, oltre a fare un forte contribuito all’edilizia privata nelle zone di S. Agostino, Piano Monello e Saporito.
Dopo piazza Mirabelli, sarà la volta di via San Gennaro: ad Arcavacata alle 16,30 sarà infatti inaugurata la nuova strada.