Partita senza storia. Il deputato uscente Francesco Cannizzaro, in quota Forza Italia, esce vincitore dalla sfida diretta dell’uninominale alla Camera nel territorio Reggio Calabria-Locri. Con la coalizione di centrodestra ottiene il 47,60%. Il primo partito nel cdx in questo collegio, però, non è Forza Italia (19,40), bensì Fratelli d’Italia al 21,83%. Male la Lega, ferma al 4,71%.
Decisamente staccato Mimmetto Battaglia con il 20,99% e il Pd al 17,2% circa. L’assessore della Giunta comunale di Reggio Calabria, separato da una manciata di voti dal cinquestelle Fabio Foti. Il medico, già candidato sindaco pentastellato, ottiene il 20,28% (20,38% anche il M5s).
Non appaiato, ma bocciato invece un altro esponente della maggioranza di centrosinistra a Palazzo San Giorgio, candidato con il cosiddetto Terzo Polo (federazione Italia Viva-Azione), il renziano Giovanni Latella. Il consigliere comunale è espressione dei partiti di ben due sindaci facente funzione a Reggio Calabria: Paolo Brunetti (Iv) e Carmelo Versace (Azione). La sua corsa si è fermata al 4,40%.