“Persino il più lieve bisbiglio può essere sentito al di sopra degli eserciti, quando dice la verità” - Dal film The Interpreter
HomeCalabriaReggio CalabriaCSV Reggio Calabria: Generazione Z allo specchio con "Scatti di valore"

CSV Reggio Calabria: Generazione Z allo specchio con “Scatti di valore”

Come siamo noi giovani? Chi siamo? Siamo una moltitudine di domande e siamo le risposte che non avete. Siamo occhi che cercano e siamo sguardi che svelano. Siamo vicoli stretti e svolte inattese. Questo è un tratto di strada dentro le nostre storie. Venite…

Si apre così Visibili al cuore – il documentario voluto dal Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari Ets di Reggio Calabria e diretto e realizzato dal regista reggino Antonio Melasi – con un invito a mettersi in cammino alla scoperta di una piccola preziosa parte degli infiniti universi umani che chiamiamo Generazione Z.

Il documentario – spiega la presidente del Csv reggino Orsola Foti – è uno dei risultati della XIV edizione di Scatti di Valore, il format di promozione del volontariato giovanile che realizziamo annualmente con la collaborazione di diverse associazioni di volontariato e scuole secondarie di secondo grado del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e che quest’anno è attuato anche in convenzione con la Regione Calabria – Dipartimento Salute e Welfare nell’ambito del progetto Sportello Ascolto Giovani.

Un format, quello di Scatti di valore, pensato per contribuire alla costruzione di comunità territoriali non solo educanti, ma anche e soprattutto coinvolgenti, in cui le ragazze e i ragazzi possano vivere esperienze umane e sociali significative al fianco di adulti di riferimento (volontari, docenti, operatori sociali), sperimentando forme di collaborazione orizzontale, unendo energie e volontà e mettendo in sinergia tempo, risorse e passione intorno al desiderio di prendersi cura del bene comune.

Un’attività che il Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Calabria mette in campo con la postura dell’ascolto e della valorizzazione dei giovani, promuovendo opportunità di espressione e partecipazione che contribuiscono anche a scardinare stereotipi e false etichette con cui viene frettolosamente catalogata la Generazione Z.

 Da questo desiderio di rappresentazione autentica e plurale, in questo scenario e con questo spirito, nasce il documentario Visibili al cuoreche già nel titolo contiene una rivoluzione dello sguardo e che è frutto di un lavoro di ascolto e facilitazione durato diversi mesi, realizzato dal regista e dallo staff del Csv attraverso numerosi incontri con oltre trenta adolescenti: decine di ore di riprese e interviste sul campo, pensate e gestite adottando un approccio dialogico e maieutico, che hanno disvelato un capitale umano che commuove.

Una voce narrante che cuce tra loro, con una suggestiva trama poetica, esperienze, opinioni, paure, sogni e visioni dei protagonisti. Uno specchio come metafora di ricerca e riflessione. Il susseguirsi di luoghi dove la bellezza umana e la bellezza del creato si incontrano e incantano, introducendo delicatamente lo spettatore in una narrazione intima e profonda e all’interno di un percorso emozionale e autentico tra impegno nel volontariato e mondo interiore delle e dei giovani intervistati.

Il documentario – disponibile da oggi sul canale YouTube del CSV dei Due Mari a questo link https://www.youtube.com/watch?v=qtVdP7BkV-Y – ha una durata di 23 minuti ed è stato girato tra febbraio a maggio del 2025, con riprese e interviste itineranti in diversi comuni del territorio metropolitano, che è l’ambito di azione proprio del Csv: da Reggio Calabria a Bova Marina, da Lazzaro a Melito di Porto Salvo e Polistena, dentro i luoghi del volontariato, a scuola, in piazza, al parco, alla stazione e tra le colonne dell’installazione Opera, di Edoardo Tresoldi, sul Lungomare Falcomatà della città reggina, dove il viaggio di Visibili al cuore inizia e finisce, tra lo stupore che avvolge in un unico abbraccio lo sguardo e l’anima.

Articoli Correlati