Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha annunciato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in città, in seguito all’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione civile per la giornata di domani, venerdì 17 gennaio. L’ordinanza sarà pubblicata a breve.
Per la giornata di domani, sono previste infatti forti piogge. Il primo cittadino ha invitato i reggini alla “massima attenzione”, attraverso i propri canali social.
Medesimo provvedimento è stato ufficializzato nel capoluogo. Il sindaco Nicola Fiorita, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole del Comune di Catanzaro di ogni ordine e grado, statali e paritarie, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale, pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche, della biblioteca comunale, dei cimiteri, dei parchi e giardini pubblici e divieto di accesso alle aree fluviali, alle pinete, all’arenile, al lungomare e alle dighe foranee, per la giornata di venerdì 17 gennaio 2025. Il provvedimento è legato all’allerta diramato dalla Protezione Civile, che prevede dalle ore 00.00 alle ore 24.00 il livello di criticità “arancione” idrogeologico per temporali e “rosso” idrogeologico idraulico.
Scuole chiuse per la giornata di domani anche a Crotone.
A seguito dell’allerta livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale per domani 17 gennaio 2025, il sindaco Voce ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità.
E’ stata disposta, a scopo precauzionale, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani 17 gennaio 2025
Disposta la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia.
E’ stata, inoltre, disposta a scopo precauzionale, per la giornata del 17 gennaio 2025 la chiusura della Villa Comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e del cimitero di Papanice.
Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza e collaborazione e di limitare gli spostamenti.
Per segnalare eventuali emergenze 0962 – 921700
Seguiranno ulteriori aggiornamenti rispetto all’evoluzione della situazione meteo.