“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCrotoneFEE, la “Gioacchino da Fiore” di Isola Capo Rizzuto conquista la Bandiera...

FEE, la “Gioacchino da Fiore” di Isola Capo Rizzuto conquista la Bandiera Verde “Eco Schools” per il secondo anno

È con grande orgoglio che accogliamo la notizia che la scuola “Gioacchino da Fiore”    ha ottenuto la prestigiosa certificazione Eco-Schools e la Bandiera Verde per il secondo anno consecutivo. Il progetto rientra nel programma Bandiera Blu ed è promosso e valutato dalla FEE, la stessa fondazione che da tre anni assegna al Comune di Isola il vessillo il più importante vessillo ambientale e organizzativo dedicato alle spiagge. L’iniziativa ha visto la piena collaborazione dell’ente comunale con patrocinio oneroso e pieno sostengo nella realizzazione e promozione dei progetti, con l’obiettivo primario di educare i giovani all’importanza ambientale, sono loro che avranno in eredità questo territorio.

 

Tutte le scuole istituto comprensivo si sono distinte per le numerose iniziative ambientali messe in campo durante l’anno scolastico 2023/2024. Tra le attività più significative vi sono i progetti di educazione ambientale, il riciclo creativo e l’organizzazione di giornate ecologiche. Gli studenti sono stati protagonisti attivi nella promozione di stili di vita sostenibili, partecipando a laboratori di riuso dei materiali.

 

Questi risultati sono frutto di un impegno collettivo, che ha coinvolto non solo gli studenti, ma anche insegnanti, famiglie e l’intera comunità scolastica. A nome del Sindaco Maria Grazia Vittimberga, del Vice Sindaco Andrea Liò, delegato alla Bandiera Blu, e del Consigliere con delega alla Pubblica Istruzione Carlo Cassano, esprimiamo i nostri più sinceri complimenti a tutte le scuole coinvolte. Il lavoro svolto rappresenta un esempio virtuoso per l’intera comunità e dimostra come l’educazione possa essere il motore di un cambiamento positivo e duraturo per l’ambiente e il territorio.

Articoli Correlati