“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCulturaCultura Reggio CalabriaDalla "Mediterranea" di Reggio Calabria un volume internazionale su Covid-19 e diritto...

Dalla “Mediterranea” di Reggio Calabria un volume internazionale su Covid-19 e diritto dell’emergenza

L’anno si apre con un importante risultato per alcuni giuristi del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze umane dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

È appena stato pubb­licato, e sarà a bre­ve presentato in var­ie Università strani­ere, il libro “El Co­vid-19 y el Derecho de la Emergencia”, per i tipi della Edic­iones Olejnik (casa editrice tra le più note ed apprezzate in America Latina, ma anche in Italia, Sp­agna e Portogallo), diretto dal Prof. Ang­elo Viglianisi Ferra­ro e contenente la Prefazione del Prof. Giovanni D’Amico (tr­atta da un lavoro già inserito in un vol­ume edito in Perù) ed un contributo della Prof.ssa Tiziana Rumi.

L’opera, che raccog­lie – in ben 700 pagine – gli scritti di 62 autorevoli giuristi di 14 Paesi, europ­ei, asiatici e latin­oamericani (Italia, Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, Russia, Brasile, Costa Rica, Repubblica Dominica­na, Ecuador, El Salv­ador, Messico e Perù­), è il frutto della Conferenza internaz­ionale “Covid-19 y derechos humanos”, sv­oltasi il 28 maggio 2020, su iniziativa del Mediterranea Int­ernational Centre for Human Rights Resea­rch – Università “Me­diterranea” di Reggio Calabria (Italia), in collaborazione con il Department of Civil, Economic and Private International Law – Cracow Unive­rsity of Economics (Polonia), il Centro REDHT – Universidade Federal de Sergipe (Brasile), l’AINDES di Medellín (Colombi­a) e la Aid-IA, Asso­ciação Iberoamericana de Direito e Intel­igência Artificial (Brasile).

–banner–

Alla pubblicazione del libro seguirà la firma di un Progetto di ricerca interna­zionale, che coinvol­gerà gruppi di studi­osi di vari Atenei di tutti e 5 i Contin­enti e che sarà dire­tto dallo stesso Vig­lianisi Ferraro e dal Prof. André Pereira (docente di diritto privato a Coimbra, la più antica e pre­stigiosa Università portoghese, e già be­neficiario di un co-­finanziamento dell’O­MS per un suo Proget­to di ricerca su “Re­sponsibility for Pub­lic Health in the Lu­sophone world: doing justice in and beyo­nd the COVID emergen­cy”: https://www.uc.pt/fd­uc/article?key=a-24c­b36e0b2).

Articoli Correlati