“La libertà, Sancio, è uno dei doni più preziosi che i cieli dettero agli uomini… Quindi per la libertà come per l’onore si può e si deve rischiar la vita” - Cervantes – “Don Chisciotte”
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaAl teatro Manfroce di Palmi la prima nazionale di "The ability to...

Al teatro Manfroce di Palmi la prima nazionale di “The ability to swing” con i ballerini del Ballett Kiel

Sarà il palcoscenico del teatro Manfroce di Palmi a ospitare il debutto in Italia dello spettacolo “The ability to swing” dell’ensemble composto dai ballerini del Balletto del teatro di Kiel (Amburgo). L’appuntamento è per domenica 25 maggio, alle ore 21:15 nell’ambito della rassegna Synergia 49, organizzata dall’associazione Amici della Musica Manfroce di Palmi, presieduta da Antonio Gargano, e finanziata con l’avviso pubblico Promozione Eventi Culturali 2024 della Regione Calabria.

Con la prima ballerina del Ballett Kiel, Virginia Tomarchio, Amilcar Moret Gonzalez, primo ballerino nelle più importanti compagnie europee e coreografo dello spettacolo. Con loro i talentuosi Leisa Martínez Santana, Keito Yamamoto, Didar Sarsembayev e Vitalii Netrunenko. Un omaggio al ritmo in cui ogni gesto dei ballerini sembra “swingare” con il flusso musicale, creando un dialogo continuo tra il movimento e le emozioni del pubblico. La colonna sonora dello spettacolo è una selezione eclettica che attraversa epoche e generi diversi, dal barocco di Antonio Vivaldi al minimalismo contemporaneo di Max Richter, fino a incursioni nel jazz e nel pop. In programma anche brani di Paul Anka, Louis Armstrong & Ella Fitzgerald, Ezio Bosso, Frederic Chopin, Edward Elgar, Kai Engel, Elvis Presley, Royal Crown Revue, Patrick Watson e Patti Austin di cui sarà eseguito il brano che dà il titolo allo spettacolo “The Ability to Swing”. Un invito a lasciarsi travolgere dalla musica, dalla danza e dall’arte del movimento, in un connubio perfetto tra tradizione e innovazione.

Virginia Tomarchio, nata a Catania, vive a Roma dove si è formata in una scuola di danza privata. Nel 2012 ha danzato in una produzione della compagnia di Raffaele Paganini e nel 2014 ha fatto parte dei 4 ruoli principali dell’opera Aida al Teatro Greco di Siracusa. Nel 2015 è stata vincitrice della categoria danza del programma Amici di Maria De Filippi e sempre nello stesso anno ha lavorato nel corpo di ballo del teatro dell’opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato e nel 2016 al Gala des Etoiles a Genova con primi ballerini come Giuseppe Picone, Sabrina Brazzo e Amilcar Moret Gonzalez. Ha danzato una suite del Flying Bach al Wiener Staats Oper, dividendo il palcoscenico con i primi ballerini dell’Opera di Vienna. Dal 2016 è ballerina nel ruolo principale dello spettacolo Flying Bach Tournée Europea e sud America e dal 2017 è ballerina (ospite) in Kiel opera House (Germany). Da novembre 2017 fa parte dei ballerini professionisti del programma “Amici di Maria De Filippi”.

Amilcar Moret Gonzalez, nato a L’Avana nel 1977, ha studiato presso la National Ballet School of Cuba. Ha danzato come primo ballerino presso numerosi palcoscenici europei come il Bavarian State Ballet, Les Ballettes De Monte-Carlo, il Zurich Ballet e The Hamburg Ballet. Ha inoltre danzato in ruoli principali in Brasile, Stati Uniti e Messico in opere come Coppélia, La fille mal gardée, Lo schiaccianoci e Le Corsaire. Ha ballato come solista in Vier Temperamente, Grosse Fuge, The Unsung, Bella Figura. Inoltre ha preso parte a balletti di repertorio come Lady of the Camellias e Don Quixote. Tra i suoi premi e riconoscimenti, si annoverano la medaglia d’oro al Concours International de la danse di Parigi nel 1996 e la medaglia di bronzo al Helsinki International Ballet &Choreography Competition nel 1995. Dal 2009 lavora come ballerino professionista e insegnante di danza classica nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi. Nel 2016 è stato primo ballerino freelance e danza al fianco di Rossella Brescia nelle opere Carmen e Cassandra di Luciano Cannito

Articoli Correlati