Giovedì 17 luglio, alle ore 21.00, in piazza XV Marzo, il pubblico avrà modo di apprezzare una nuova opera lirica cantata sotto le stelle, nell’ambito di Rendano Arena #Restartlivefest, la sezione estiva della Rassegna L’Altro Teatro. In scena “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, per la regia di Luigi Travaglio, che curerà anche le scene e le luci dello spettacolo. Un’opera buffa in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais del 1775. La trama è ricca di inganni, equivoci e umorismo, ambientata a Siviglia nel XVIII secolo.
Sul palco, l’Orchestra Sinfonica Brutia diretta dal Maestro Nicola Marasco, e il Coro lirico “F. Cilea” diretto dal Maestro Bruno Tirotta. A dar vita al capolavoro rossiniano, interpreti di fama internazionale. Il baritono Domenico Colaianni sarà Don Bartolo: protagonista di una straordinaria carriera, è noto per la sua abilità nel fondere tecnica vocale e presenza scenica, qualità che lo hanno portato ad esibirsi nei maggiori teatri italiani e internazionali, da Praga a Budapest, fino in Australia. Accanto a lui, il basso-baritono Arturo Espinosa nel ruolo di Don Basilio; il tenore Víctor Jiménez Moral darà voce al Conte d’Almaviva; il baritono Pedro Carrillo vestirà i panni di Figaro; il mezzosoprano Marta Pluda interpreterà Rosina, personaggio che ha già portato in scena al Landestheater di Linz, in Austria, e in concerto a Shanghai nell’ambito del Rossini Opera Festival. Sul palco anche il soprano cosentino Silia Valente che interpreterà il ruolo di Berta.
L’opera che andrà in scena domani sera, giovedì 17 luglio, è prodotta da L’Altro Teatro e dall’Orchestra Sinfonica Brutia, con la direzione artistica di Luigi Travaglio e la produzione esecutiva di Gianluigi Fabiano.
“Il Barbiere di Siviglia – spiega Luigi Travaglio – è un’opera che invita a “giocare” con la comicità e a valorizzare il ritmo serrato della musica e della sua drammaturgia. La regia ha il compito di creare un mondo credibile e divertente, mantenendo vivo l’interesse attraverso l’uso sapiente dello spazio, dei tempi comici, delle interpretazioni attoriali, delle luci e video che raccontano e stimolano la fantasia, per regalare al pubblico un’esperienza teatrale brillante e coinvolgente”.
La Rassegna è patrocinata dal Comune di Cosenza e candidata 𝑎𝑙𝑙’𝐴𝑣𝑣𝑖𝑠𝑜 “𝐸𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑟𝑖: 𝑙𝑎 𝐶𝑎𝑙𝑎𝑏𝑟𝑖𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛𝑐𝑎𝑛𝑡𝑎” 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑠𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑃𝑂𝐶 2014/2020 – 𝐴𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 6.8.3 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶𝑎𝑙𝑎𝑏𝑟𝑖𝑎 – 𝐷𝑖𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑇𝑢𝑟𝑖𝑠𝑚𝑜, 𝑚𝑎𝑟𝑘𝑒𝑡𝑖𝑛𝑔 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎𝑙𝑒, 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑝𝑜𝑟𝑡𝑜 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑜 𝑙𝑜𝑐𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝑚𝑜𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 – 𝑆𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑜𝑓𝑓𝑒𝑟𝑡𝑎 𝑡𝑢𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 – 𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑐𝑜𝑙𝑖 – 𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑎 𝑟𝑖𝑙𝑒𝑣𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑡𝑢𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒.