“Ogni vero uomo deve sentire sulla propria guancia lo schiaffo dato sulla guancia di un altro uomo” - José Martí
HomeFronte del palcoI Nigra di Reggio Calabria conquistano la Top 100 dei migliori dischi...

I Nigra di Reggio Calabria conquistano la Top 100 dei migliori dischi indie italiani del 2025

Oltre 1.000 produzioni musicali pubblicate nel 2025 sono state attentamente valutate per stilare la Top 100 dei migliori dischi indie italiani di Radio TSN e In Rock, e la band Nigra di Reggio Calabriaentra trionfalmente in classifica con il loro album A piedi nudi, posizionandosi al numero 76.

La band è composta da Luciano Amodeo (autore dei testi e compositore), Pasquale Caracciolo (chitarra e compositore) e Christian Gangeri (batteria, percussioni e compositore). Il loro sound unico, fatto di testi autentici e socialmente consapevoli e sonorità potenti e originali, conferma la maturazione artistica del gruppo e la sua capacità di competere accanto a nomi di rilievo come Lucio Corsi, Zen Circus, Caparezza e Baustelle.

A piedi nudi è stato prodotto, registrato e mixato al The Cave di Catania sotto la direzione del produttore artistico Daniele Grasso della D-Cave Records. Grasso è una figura di spicco nel panorama della produzione indipendente italiana: alla guida dello storico The Cave Studio ha collaborato con artisti di grande livello come Afterhours, Greg Dulli, Twilight Singers, John Parish, Hugo Race, Roy Paci, Diego Mancino, Cesare Basile e Roberto Dell’Era, consolidando la sua reputazione come produttore e sound engineer capace di valorizzare progetti originali e innovativi.

Un riconoscimento di assoluto prestigio: il piazzamento nella Top 100 non rappresenta solo un dato numerico, ma è una certificazione della qualità artistica e dell’originalità del progetto, conferendo visibilità nazionale e aprendo concrete opportunità di crescita nel settore musicale. Con questo traguardo, i Nigra portano la loro musica dal cuore del Sud alla ribalta della scena indie italiana, consolidandosi come uno dei gruppi più innovativi e promettenti del 2025.

 

Articoli Correlati