“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalcioReggina, tre punti e quarto posto: Pierozzi e Strelec piegano il Modena,...

Reggina, tre punti e quarto posto: Pierozzi e Strelec piegano il Modena, 2-1

di Paolo Ficara – La Reggina c’è, il portiere pure. Il 26° turno della Serie B sorride agli amaranto, che tornano alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive. Al “Granillo” finisce 2-1 contro il Modena: vantaggio di Pierozzi annullato da Tremolada nella prima frazione, poi lo slovacco Strelec piazza la zampata vincente nella ripresa. I calabresi scavalcano nuovamente il SudTirol in classifica.

LE SCELTE – Inzaghi avvicenda finalmente il portiere: torna titolare Colombi, non giocava dalla prima giornata di ritorno contro la Spal. Nel 4-3-3, il centrocampo orfano di Fabbian viene diretto da Crisetig mentre in avanti c’è Strelec come riferimento offensivo, con Rivas e Menez ai suoi lati. Otto assenti per Tesser tra infortuni e squalifiche, nel 4-3-1-2 c’è l’ex Coppolaro in difesa.

AVVOLGENTI – Padroni di casa che attaccano a pieno organico dal primo istante. Hernani colpisce il palo dopo aver saltato Gagno, sbandierato un fuorigioco che appariva dubbio. Al 26′ l’azione del vantaggio: tacco di Strelec per smarcare Hernani a sinistra, cross di prima deviato, dal limite Pierozzi calcia in porta e Pergreffi col piedone spiazza Gagno. 1-0.

FULMINATI – Gli emiliani, che fin lì avevano provato a sfruttare qualche palla inattiva, riescono a riequilibrare il match al 39′: Tremolada si accentra da destra, Di Chiara lo molla troppo presto convinto dell’aiuto di Crisetig, Colombi c’è sul sinistro potente che però gli rimbalza davanti alla mano, beffandolo. 1-1.

SANGUE BLU – Al 58′ il già ammonito Duca stende Pierozzi, che lo aveva saltato a destra. Si prosegue per il vantaggio.

ISTINTO DA BOMBER – L’azione in effetti prosegue, fin quando il pallone non arriva a Menez che da sinistra converge e calcia: Gagno respinge il tiro ad incrociare sullo stinco di Ponsi, con Strelec che si fionda sulla carambola per sbattere in rete il 2-1 al 59′. Seconda rete per l’ex Spezia alla terza presenza.

COLOMBI – Due cose mancavano da un po’ di tempo, alla Reggina: una vittoria e una parata. La seconda arriva al 70′, a sigillare la prima: bella azione in verticale del Modena, il sinistro di Strizzolo è ben indirizzato ad incrociare, ma Colombi è felino nell’andare a terra con la mano sinistra, deviando provvidenzialmente in angolo.

A COSENZA PER LA SVOLTA – All’84’ stavolta è la traversa a fermare Strizzolo – bella incornata sul cross del fresco Mosti da sinistra – consentendo alla Reggina di portare a casa i tre punti più agognati e sudati della stagione. Contro un Modena con diversi titolari a casa, Inzaghi ha scelto di non chiudersi, restando con il 4-3-3 anche dopo il gol del 2-1. Interrotta la spirale negativa, tre punti utili per riguadagnare una posizione in classifica. Martedì sera derby in casa del Cosenza, strapazzato in contemporanea a Como e sempre più fanalino di coda. Per una delle due, sarà la svolta definitiva della stagione.

 

REGGINA – MODENA   2-1

Reti: 26′ Pierozzi, 39′ Tremolada, 59′ Strelec

REGGINA (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Cionek, Terranova, Di Chiara (93′ Liotti); Majer, Crisetig, Hernani; Rivas (66′ Canotto), Strelec (67′ Gori), Menez (74′ Cicerelli). A disposizione: Contini, Lagonigro, Loiacono, Gagliolo, Bouah, Bondo, Lombardi, Galabinov. Allenatore: F. Inzaghi

MODENA (4-3-1-2): Gagno; Coppolaro, Silvestri, Pergreffi, Ponsi; Magnino, Gerli (86′ Panada), Duca (73′ Mosti); Tremolada (73′ Giovannini); Strizzolo, Falcinelli (73′ Bonfanti). A disposizione: Seculin, Mordini, De Maio, Renzetti. Allenatore: Tesser.

Arbitro: Sacchi di Macerata

Ammoniti: Duca, Silvestri, Pierozzi, Ponsi, Coppolaro, Hernani

Articoli Correlati