In occasione dei festeggiamenti patronali in onore di San Cono, la Comunità Parrocchiale San Cono di Cessaniti ha vissuto una giornata di solidarietà e servizio, grazie all’iniziativa del Parroco, Don Giuseppe Lopresti. Il 16 luglio 2025, l’Istituto Nazionale Azzurro ha prestato delle visite mediche specialistiche gratuite per i residenti in difficoltà.
Un team di medici altamente qualificati, rappresentanti di diverse specializzazioni, ha partecipato all’evento tanto voluto dalla comunità. Erano presenti il Dott. Lorenzo Festicini, audioprotesista; la Dott.ssa Maria Grazia Palermo, allergologa; la Dott.ssa Tiziana Ferrara, ortopedista; il Dott. Walter D’Angelillo, pneumologo; il Dott. Antonio Foti, specialista in medicina interna; e il Dott. Sandro Cannata, cardiologo il quale per un imprevisto non ha potuto presenziare. Grazie all’impegno del Dott. Foti, il quale va tutta la riconoscenza dell’I.N.A., si è riusciti a mobilitare un gruppo di professionisti attivi anche in altre iniziative umanitarie di ispirazione cattolica, per questa attività umanitaria in un paesino della provincia di Vibo Valentia ricordandoci che nessuno deve sentirsi escluso.
A fare gli onori di casa, il Sindaco Enrico Sorrentino ha accolto con gratitudine la delegazione arrivata per l’importante iniziativa. La coordinazione dell’evento è stata supportata da un comitato religioso che si occupa dei festeggiamenti, composto da Caterina Bagnato, Antonella Fusca e Antonella Costanzo.