“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaVibo ValentiaKalipè 2025: a Monterosso Calabro due giornate dedicate alla montagna e ai...

Kalipè 2025: a Monterosso Calabro due giornate dedicate alla montagna e ai cammini di Calabria

Sabato 26 e domenica 27 luglio, Monterosso Calabro ospiterà Kalipè 2025, evento promosso dall’Associazione Kalabria Trekking con il sostegno del Gal Terre Vibonesi e il patrocinio del Comune di Monterosso Calabro.
La manifestazione, che si svolgerà in occasione del quinto anniversario dell’inaugurazione del Cammino Kalabria Coast to Coast – ideato e curato da Kalabria Trekking – proporrà due giornate dense di attività: talk con esponenti delle Istituzioni, operatori del settore e volti noti del panorama televisivo, proiezioni video e cortometraggi, approfondimenti tematici, escursioni, degustazioni e show coking, concerti nel borgo e nei boschi, letture immerse nella natura.
Un programma che si snoderà tra il caratteristico borgo affacciato sul lago Angitola, i suoi paesaggi montani e i sentieri immersi nella bellezza della Calabria, con un unico filo conduttore: valorizzare la montagna calabrese e i cammini escursionistici della nostra regione, a partire proprio dal Kalabria Coast to Coast, già inserito dal Time tra le 50 destinazioni imperdibili al mondo.
I dettagli del programma, le presenze istituzionali e i partner dell’iniziativa saranno illustrati in conferenza stampa venerdì 18 luglio, alle ore 12, al Castello di Pizzo, città sede dell’Associazione Kalabria Trekking e punto di arrivo del Cammino Kalabria Coast to Coast.
Alla conferenza stampa prenderanno parte il presidente dell’Associazione Kalabria Trekking, Lorenzo Boseggia, il presidente del Gal Terre vibonesi, Vitaliano Papillo, e il sindaco di Monterosso Calabria Antonio Lampasi.
Kalipè – che in italiano significa “passo lento e corto” – è un augurio himalayano rivolto a chi intraprende un cammino, specialmente in montagna. Un invito a procedere con lentezza, consapevolezza e apertura, per assaporare ogni passo del percorso, più che la sola meta. È questo lo spirito con cui Kalabria Trekking accoglie e accompagna i camminatori: un’esperienza di scoperta autentica dei paesaggi, dei borghi, dei profumi, dei sapori e dei saperi della nostra terra.
Articoli Correlati