“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaVibo ValentiaSisma in Turchia e Siria, conclusa la raccolta avviata dal Comune di...

Sisma in Turchia e Siria, conclusa la raccolta avviata dal Comune di Vibo e da altri centri della provincia. Beni di prima necessità in viaggio verso Gaziantep

Un autotreno carico di beni di prima necessità è partito alla volta di Bari dove poi verrà imbarcato con destinazione Gaziantep, Turchia. Si è infatti conclusa la raccolta di alimenti, medicine, indumenti e in generale beni essenziali, organizzata su impulso del Comune di Vibo Valentia gemellato con la città turca devastata dal sisma del febbraio scorso. Una campagna pensata dall’assessore con delega ai Gemellaggi, Michele Falduto, che nell’immediatezza aveva avviato un’interlocuzione con il console turco in Italia Pinar Bolognini onde comprendere le esigenze della popolazione colpita dal terribile terremoto.

Il sindaco Maria Limardo ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono spesi, dalle associazioni del territorio, coordinate dalla Prociv Augustus, fino alle amministrazioni comunali della provincia e non solo, le quali sono state coinvolte ed hanno contribuito alla raccolta. “Ma un grazie particolare – ha affermato il primo cittadino di Vibo Valentia – va al gran cuore dei cittadini che hanno voluto dimostrare con un gesto concreto la loro vicinanza alla gente turca e siriana”.

L’assessore Falduto, da parte sua, nel ringraziare tutti i Comuni, le associazioni e i cittadini, ha voluto rimarcare il gesto dell’amministratore del Gruppo Caffo, Nuccio Caffo, “il quale – ha spiegato Falduto – ha subito accolto con calore la proposta partecipando attivamente alla causa, mettendo a disposizione il Tir per il trasporto della merce”.

Infine, il presidente della Prociv Augustus, Nicola Nocera, ha voluto ringraziare tutti i volontari che si sono adoperati per la riuscita della campagna, “durata dieci giorni nel corso dei quali siamo riusciti a mettere insieme oltre 18 bancali di beni di prima necessità da inviare alle popolazioni colpite dal sisma”.

Al momento del carico, avvenuto ieri pomeriggio nel piazzale antistante la sede della Protezione civile, in località Aeroporto a Vibo Valentia, erano presenti diversi sindaci e amministratori. Alla raccolta #donaconilcuore hanno preso parte i Comuni di Vibo Valentia, Cessaniti, Filadelfia, Ionadi, Mileto, Pizzoni, Spilinga, Zambrone, Zungri, Francavilla Angitola, Nicotera, Sant’Onofrio, Vazzano e Bova Marina.

Articoli Correlati