“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaCrotoneSanta Severina (Kr), quindici giorni di concerti all’insegna della musica classica...

Santa Severina (Kr), quindici giorni di concerti all’insegna della musica classica e contemporanea

Quindici giorni di grandi appuntamenti artistici sono stati quelli che hanno caratterizzati l’inizio del Settembre culturale a Santa Severina, da parte della Società Beethoven Acam di Crotone, con il supporto di un’amministrazione attenta e disponibile, la Pro Loco che gestisce il Castello “Carafa” e il Parroco della Chiesa Cattedrale.

Quindici giorni durante i quali si sono sviluppati e realizzati, con la presenza di giovani artisti provenienti da tutte le parti del mondo, i Corsi di Perfezionamento “Crotone in musica giunti ormai alla 35° Edizione, il Concorso “ V Scaramuzza” 25° Edizione, e il Festival Lirico IV edizione.

Una carrellata di eventi che ha visto realizzati concerti tutte le sere con la presenza di un pubblico numerosissimo ed entusiasta.

Giovani virtuosi, che ci hanno regalato momenti di grande Pathos all’insegna della musica principalmente classica con l’esecuzione anche di brani di musica contemporanea.

L’ultima serata Sabato 17, nella bella cornice della Cattedrale, l’orchestra O.Stillo, ha accompagnato i vincitori del Concorso Scaramuzza, sezione Canto, in uno strepitoso concerto all’interno del quale è stato donato, un Premio, da parte della famiglia, in ricordo dell’Ingegnere Giovanni Luigi Ferraro.

Una splendida serata artistica durante la quale, la varietà di voci, il supporto di una orchestra ormai collaudata ad accompagnare giovani virtuosi internazionali, strumentisti e cantanti, ha incantato il numerosissimo pubblico presente, che non ha mancato di sottolineare con applausi calorosi le varie esibizioni.

Col passare del tempo Santa Severina, uno dei Borghi più belli d’Italia, con la sua splendida cornice si sta rivelando sempre di più un luogo ideale per realizzazioni culturali sempre più pregnanti.

Articoli Correlati