“Ti accorgerai com'è facile farsi un inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza” - Francesco Guccini, Culodritto
HomeCalabriaCosenzaCosenza, lezioni della Sorbona per il Doppio Diploma Esabac

Cosenza, lezioni della Sorbona per il Doppio Diploma Esabac

Gli studenti della classe 5A europeo del Liceo Telesio di Cosenza hanno intrapreso un percorso di studio di altissimo livello grazie a una serie di lezioni online tenute da docenti della prestigiosa Università della Sorbona di Parigi, un’iniziativa che rafforza la loro preparazione in vista dell’esame di Stato e dell’ottenimento del doppio diploma Esabac.
A tenere il ciclo di incontri è il Professor Arnaud-Dominique Houte, figura di spicco della storia contemporanea francese. Il Professor Houte vanta numerose pubblicazioni accademiche ed è co-direttore presso la Sorbona del seminario sulla storia della gendarmeria e delle altre forze di sicurezza, un campo in cui è riconosciuto esperto. La sua partecipazione diretta eleva notevolmente il valore formativo del progetto.
Il ciclo di formazione si articola in quattro incontri, il primo già svolto e i prossimi previsti per il 12 novembre, il 15 gennaio e il 23 febbraio. Ciascuno dedicato a un momento cruciale della storia contemporanea europea e francese. Agli studenti che completeranno il percorso saranno rilasciati gli appositi attestati di frequenza direttamente dall’illustre università parigina.
Argomento d’apertura già trattato: i regimi totalitari e la Guerra fredda, a seguire si faranno la decolonizzazione e in particolare le guerre d’Algeria, eventi che hanno plasmato la Francia e le sue relazioni internazionali. Il cosiddetto “miracolo economico” (le Trente Glorieuses in Francia) e l’impatto del ’68 (il maggio Francese). Le transizioni istituzionali della Francia con l’analisi della IV e V Repubblica e la figura centrale di Charles De Gaulle.
Questo percorso non è solo un arricchimento culturale, ma è strategico per gli studenti, perché finalizzato all’acquisizione del giusto registro linguistico e alla padronanza dei contenuti di storia veicolati in lingua francese, competenze essenziali per superare la prova specifica dell’Esabac, percorso formativo integrato per il conseguimento, con un unico esame, del diploma di Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Questo doppio titolo conferisce un accesso paritario alle università e agli studi superiori sia in Italia che in Francia, ponendo le basi per una cittadinanza europea attiva e un’ottima spendibilità nel mondo del lavoro internazionale. Le lezioni con i docenti della Sorbona rappresentano per questi studenti il massimo livello di preparazione e immersione linguistico-disciplinare richiesto per l’ottenimento di questo prestigioso doppio diploma.

Articoli Correlati