“La libertà, Sancio, è uno dei doni più preziosi che i cieli dettero agli uomini… Quindi per la libertà come per l’onore si può e si deve rischiar la vita” - Cervantes – “Don Chisciotte”
HomeCalabriaCosenza70 anni di arte, creatività, lusso: 70 anni di B.G. Spadafora, eccellenza...

70 anni di arte, creatività, lusso: 70 anni di B.G. Spadafora, eccellenza del Made in Italy

È iniziato tutto con un banchetto in casa e il rumore di una lima sui metalli preziosi. Il maestro orafo Giovambattista Spadafora, quando sentiva forte l’ispirazione, si sedeva e realizzava autentici capolavori, ispirati a valori di intellettualità artigianale, in cui l’estetica si univa alla tecnica per creare preziosi unici. Pezzi di storia da indossare e tramandare.

Il 1700 ha segnato l’inizio della storia orafa della famiglia Spadafora, ma è dopo due secoli e mezzo di tradizione tramandata di generazione in generazione che è nata l’attuale azienda. Correva l’anno 1955 quando il maestro Giovambattista Spadafora iscriveva la sua attività alla camera di commercio industria e artigianato di Cosenza. Attività che lo ha portato a realizzare meravigliosi gioielli, oltre centocinquanta corone per adornare il capo di Madonne e Bambinelli e numerosi premi per attori e personaggi dello spettacolo e del costume.

La sua speciale connessione con una dimensione sacra, inoltre, lo ha reso celebre come l’Orafo delle Madonne e gli ha permesso di consegnare personalmente ai pontefici le sue creazioni. Fondamentale l’incontro spirituale con Gioacchino da Fiore, da cui è nata una delle collezioni più iconiche del brand. Ispirata al Liber Figurarum, prezioso codice medievale dell’abate e profeta di Calabria, include gioielli ricchi di suggestioni e simbolismi, con cui celebrare il passato e la fratellanza universale.

Per le sue opere il maestro ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti di valenza internazionale.

Il brand festeggia i 70 anni con un ricco programma di iniziative: pubblicazioni in collaborazione con il ministero dell’Università e della ricerca, eventi culturali di prestigio, un francobollo celebrativo, numerose iniziative in Calabria, Olanda, ponte ideale con l’Europa, fino al galà di chiusura, in programma a Roma a fine anno.
Oggi alla guida del marchio ci sono i figli Giuseppe, Giancarlo, Monica e Carolina Spadafora, ognuno con la propria professionalità e con uno specifico ruolo. Giancarlo si occupa dell’aspetto tecnico e creativo, Monica e Giuseppe del design, quest’ultimo anche di pubbliche relazioni e distribuzione del prodotto. Carolina, infine, è responsabile in ambito legale.

“I gesti di papà al lavoro li ricordiamo ancora nitidamente. Fanno parte della nostra vita e della nostra storia. L’etica del lavoro, la dedizione, la passione e l’amore sono un’eredità che porteremo sempre con noi”, ricorda Giuseppe Spadafora. “Celebriamo il settantesimo anno del brand nel suo ricordo”, aggiungono Giancarlo, Monica e Carolina.

 

Articoli Correlati