“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCosenzaSegreteria regionale sinistra italiana della Calabria Federazione provinciale di Cosenza. Successo dell’iniziativa...

Segreteria regionale sinistra italiana della Calabria Federazione provinciale di Cosenza. Successo dell’iniziativa “la scuola che vogliamo”

Grande presenza di pubblico, addetti ai lavori, cittadini interessati e un dibattito a più voci di altissimo livello hanno caratterizzato la manifestazione organizzata da Sinistra Italiana della Calabria e della Provincia di Cosenza.

Il salone della Libreria Ubik è stata letteralmente invaso dalle 17 in poi e fino ad oltre le 20 per una serata che si è subito presentata interessante e piena di spunti di riflessione, di confronto e di mobilitazione.

Questa è la Politica che ci piace, quella che intendiamo promuovere nel nostro territorio e nel Paese, la politica del merito delle questioni, delle grandi tematiche, a partire dai diritti universali delle persone. Per questo siamo partiti dalla Scuola, dall’Università, dalla conoscenza e dai saperi, che rendono le persone libere, autonome, consapevoli, per affermare la centralità del sistema pubblico dell’istruzione e della formazione, proprio in un momento in cui è messa in forte discussione dalle scelte di una destra oscurantista e classista.

I lavori, introdotti dalla Segretaria Provinciale Iolanda MAGLIARI e dal Responsabile Nazionale della Scuola Peppino BUONDONNO, hanno registrato gli interventi di Assunta MORRONE (Dirigente scolastica), del Segretario regionale della FLC CGIL (Federazione dei lavoratori della Conoscenza) Mimmo DENARO, di Giovanna VINGELLI Docente dell’UNICAL, della studentessa Maria Carmela PAPALIA, della Docente del Liceo Telesio Amelia ROVELLA, della Presidente del CIDI di Cosenza Anna Chiara MONARDO, dal Docente dell’UNICAL e Vice Segretario di SI Calabria Walter NOCITO. Una delegazione di docenti precari ha esposto e consegnato alla Presidenza del Convegno un pro memoria sulla loro condizione di vincitori di concorso e non ancora stabilizzati.

Ha concluso i lavori, presieduti e coordinati dal Segretario Regionale di Sinistra Italiana Calabria Fernando PIGNATARO, il Deputato di AVS On. Franco MARI.

Alla fine della manifestazione sono state lanciate altre due iniziative di mobilitazione sulle quali Sinistra Italiana è chiamata: il 26 Ottobre per la Giornata nazionale di mobilitazione per la Pace e il 9 Novembre a Cosenza per la Manifestazione Provinciale per la Sanità Pubblica e il Diritto alla Salute.

 

Articoli Correlati