“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaMigranti, Ferrara (M5S): "Serve approccio multilivello"

Migranti, Ferrara (M5S): “Serve approccio multilivello”

“Quanto accaduto a Lampedusa nelle ultime ore è l’ennesima tragedia annunciata nel Mediterraneo.”
Sono le parole di Laura Ferrara, eurodeputata del M5S.
“Sono stata a Lampedusa un mese fa in missione con il Parlamento europeo, ho visto con i miei occhi gli sforzi enormi della Guardia Costiera e il lavoro incessante delle ONG per salvare centinaia e centinaia di migranti arrivati a bordo di barchini precari, stracolmi, capovolgibili col minimo sbilanciamento.
Anche la Commissaria Johansonn si è recata a Lampedusa pochi giorni dopo la nostra missione e nel vederla lì, in visita all’hotspot, la mia speranza era che la Commissione, unitamente alle altre istituzioni europee, si rendesse conto dell’insostenibilità di una gestione dei flussi migratori che vede ancora oggi mancanza di cooperazione tra i Paesi dell’UE, sproporzione nelle responsabilità a carico dei Paesi frontalieri e richiedenti asilo costretti a rischiare di perdere la propria vita a poche miglia dalla terraferma nel tentativo di esercitare un loro diritto. ” continua Ferrara.
“È impensabile ed è vergognoso che i Governi dei Paesi membri dell’UE da anni non riescano a trovare una posizione comune sulla gestione dei flussi migratori rispettando quanto previsto dal TFUE. Abbiamo bisogno di un approccio multilivello e di una soluzione che sia definitiva e che garantisca stabilità ed eviti ulteriori tragedie in mare. Abbiamo bisogno di vie legali di accesso all’UE, abbiamo bisogno di un diritto d’asilo europeo. Non voltiamoci dall’altro lato, #restiamoumani.” Conclude Ferrara.
Articoli Correlati