“Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo” - Immanuel Kant
HomeCalabriaSicurezza e privacy: ASMENET semplifica le procedure dei Comuni

Sicurezza e privacy: ASMENET semplifica le procedure dei Comuni

Lunedì 19 giugno 2023, si terrà l’Assemblea dei Soci di ASMENET CALABRIA | Centro Servizi Territoriali. “Nel corso dell’assemblea si discuteràdichiara Gennaro Tarallo Amministratore Unico di ASMENETdelle semplificazioni messe in atto per quanto riguarda gli obblighi e scadenze ANAC e Garante Privacy e di come rispettare le scadenze per evitare multe e sanzioni su DPO, DPIA e WHISTLEBLOWING”.

ASMENET Calabria è una società consortile promossa dai Comuni partecipanti al progetto “Asme.net” nell’anno 2004,dichiara Gennaro Tarallo che ha rappresentato la più grande aggregazione di Enti Locali italiana finanziata nell’ambito della prima fase del piano nazionale di eGovernment e che vuole ancora oggi essere protagonista, puntando alla semplificazione amministrativa e alla promozione del territorio”.

La società pubblica, con la proprietà del 100% in possesso di oltre 331 Enti Locali della Calabria, è stata costituita ai sensi del D.L. n°267/2000 (TUEL) allo scopo di rappresentare un valido strumento operativo per la costituzione e gestione dei Centri Servizi Territoriali per la gestione e diffusione dell’ICT nella PAL.
Le finalità generali riguardano il sostegno ai processi di cooperazione intercomunale, il rafforzamento del potere contrattuale degli Enti e il miglioramento della qualità dei servizi per cittadini, imprese e territorio.
Il profilo di “governance” di ASMENET Calabria è improntato a criteri di stretta aderenza tra mezzi e fini, per contenere in modo drastico le spese e massimizzare le economie di scala.
ASMENET oggi rappresenta un modello di società pubblica efficiente in grado di favorire la piena partecipazione degli Enti Locali al processo di innovazione per migliorare l’erogazione dei servizi da parte dei piccoli Comuni a cittadini, imprese e territorio. Inoltre, ASMENET si occupa di garantire la cooperazione tra i Comuni coinvolti, gli altri Enti, la Regione e le realtà sociali, economiche e culturali dei territori amministrati.
Articoli Correlati