“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeCalabriaPonte sullo Stretto, Musumeci: "Bisogna liberarsi dai vincoli di un certo ambientalismo...

Ponte sullo Stretto, Musumeci: “Bisogna liberarsi dai vincoli di un certo ambientalismo ipocrita”

“Il mondo politico e quello tecnico-scientifico fanno lavori diversi ma concorrono per raggiungere gli stessi fini”. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile le Politiche del mare, Nello Musumeci, intervenendo questa mattina al convegno che si e’ tenuto all’Universita’ di Messina sugli ‘Aspetti geologici e sismici nell’area dello Stretto’.

Secondo il ministro “e’ compito della politica fissare gli obiettivi programmatici legati allo sviluppo socio economico. Ed e’ compito degli ordini professionali e del mondo accademico lavorare a supporto dei medesimi obiettivi, anche di quelli piu’ arditi, osando se serve. Bisogna scrollarsi la cultura del fatalismo e della rassegnazione, liberandosi dai vincoli di un certo ambientalismo ipocrita e fondamentalista, se si vuole rendere competitivo il Mezzogiorno d’Italia di fronte alle opportunita’ di un Mar Mediterraneo che sta cambiando”.

“Certo – ha continuato Musumeci – abbiamo bisogno di infrastrutture sostenibili sotto ogni aspetto, ma non possiamo restare prigionieri delle gabbie ideologiche e dei pregiudizi. La Sicilia e il Sud Italia diventano attrattivi con infrastrutture capaci di facilitare e accelerare la movimentazione delle merci e delle persone, in un sistema integrato intermodale tra l’Isola e la Penisola. Dopotutto – ha concluso il ministro – non si tratta di collegare Messina a Reggio Calabria ma la Sicilia al Continente europeo. E questo governo lo vuol fare sul serio”.

Articoli Correlati