“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaSanità Calabria, Occhiuto: "Entro ottobre-novembre centrale unica 118"

Sanità Calabria, Occhiuto: “Entro ottobre-novembre centrale unica 118”

“Da qui a 4-5 mesi dovremmo avere il numero unico 112 funzionante che avra’ la centrale operativa alla Cittadella, di fronte ci sara’ la centrale operativa del 118, per il quale spero che il servizio possa essere organizzato e funzionante entro ottobre-novembre”. Lo ha affermato il presidente della Regione e commissario della sanita’, Roberto Occhiuto, a margine di un’iniziativa nella sede della Giunta a Catanzaro, con riferimento alle problematiche dell’emergenza-urgenza in Calabria.

“Stiamo collaborando da 3-4 mesi – ha ricordato Occhiuto – con una societa’ pubblica, Areu, una societa’ pubblica lombarda che sta gestendo l’implementazione del numero unico 112 in tutta Italia. La sanita’ territoriale non funziona nemmeno in Lombardia, ma l’emergenza-urgenza in Lombardia funziona. Poiche’ questa societa’ pubblica ha competenza in questo settore, ho chiesto loro di darci una mano a riorganizzare il sistema dell’emergenza-urgenza in Calabria. Attualmente – ha rilevato il presidente della Regione e commissario della sanita’ – ci sono piu’ centrali scollegate tra di loro, a regime ci sara’ una unica centrale che sara’ nel palazzo della Cittadella e poi due centrali, una a Cosenza e Reggio. Ma il sistema dell’emergenza-urgenza deve funzionare con piu’ organizzazione, con piu’ medici certamente ma anche in maniera piu’ coordinata. A Reggio il sistema dell’emergenza urgenza non e’ nemmeno collegato a internet. Questa e’ la sanita’ che ho raccolto. Molti vorrebbero che io potessi avere la bacchetta magica e risolvere in pochi mesi problemi non risolti in 15 anni: io dico loro che i problemi li risolvero’ ma come si deve fare, costruendo l’organizzazione e poi dimostrando che attraverso l’organizzazione si risolvono”.

Occhiuto ha infine riferito che “da qui a 4-5 mesi dovremmo avere il numero unico 112 funzionante che avra’ la sua centrale operativa alla Cittadella, di fronte ci sara’ la centrale operativa del 118: per il 118 io spero che il servizio possa essere organizzato e funzionante entro ottobre-novembre”.

Articoli Correlati