“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaCalabria, Lo Schiavo: "Depositata proposta di legge su Cooperative di comunità"

Calabria, Lo Schiavo: “Depositata proposta di legge su Cooperative di comunità”

“Ho depositato questa mattina la proposta di legge regionale sulle Cooperative di comunita’. Un’iniziativa che intende stimolare, promuovere e regolamentare la cooperazione a carattere di mutualita’ e senza fini speculativi, in piena aderenza all’art. 55 dello Statuto regionale, e allo scopo di far si’ che i cittadini possano riappropriarsi di beni e servizi che sono patrimonio comune”. Lo afferma in un comunicato stampa il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo.

“Le Cooperative di comunita’ – sottolinea Lo Schiavo – possono rappresentare uno strumento fondamentale per realizzare investimenti e garantire servizi che lo Stato non riesce piu’ ad assicurare. Esse hanno come esplicito obiettivo quello di produrre vantaggi a favore di una specifica comunita’ attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualita’ della vita. Il suo ambito d’azione puo’ essere multisettoriale e prevede una pluralita’ di scambi mutualistici, ad esempio, nei settori del turismo e della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale; nella produzione di energia e nell’efficientamento energetico; nella tutela e manutenzione del paesaggio e nella valorizzazione delle produzioni locali; ecc. Realizzare una Cooperativa di comunita’ contribuisce a creare un coordinamento stabile delle attivita’ di cittadinanza solidale; puo’ creare nuovi posti di lavoro; rafforzare o reintrodurre servizi alla comunita’ oggi non piu’ sostenibili; valorizzare il ruolo dell’associazionismo, la creativita’ delle donne e dei giovani e l’esperienza delle persone anziane”.

“Mantenere viva, attiva, coesa e solidale la comunita’ locale e mettere a valore le energie che essa costantemente produce – afferma ancora Lo Schiavo – rappresentano il fine ultimo di questa proposta di legge. Ma la nascita di una Cooperativa di comunita’ ha tra i suoi principali obiettivi anche quello di reagire al declino e allo spopolamento dei piccoli centri. In CALABRIA ci sono 327 comuni con meno di 5.000 abitanti (pari all’80,94 per cento del totale), nei quali vivono complessivamente oltre 615.569 persone (il 33,8 per cento della popolazione). I piccoli centri rappresentano, dunque, una parte importante della nostra regione, ma la carenza di servizi essenziali e l’assenza di investimenti privati rendono sempre piu’ drammatici lo sgretolamento sociale, il peggioramento delle condizioni di vita e il conseguente spopolamento. Questa proposta di legge offre una cornice legislativa ad una nuova forma di impresa impegnata nello sviluppo dei territori e si propone di essere uno strumento utile a rigenerare i territori e a favorire la partecipazione delle persone nella costruzione del futuro della propria comunita’. Nei prossimi giorni – conclude Lo Schiavo – mi faro’ promotore di una serie di iniziative di confronto con i sindaci e le organizzazioni cooperative al fine di illustrare il testo normativo per verificare e migliorare le indicazioni contenute nella proposta di legge”.

Articoli Correlati