“La giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo ci sensibilizza ancor di più, perché siamo coscienti delle sue ricadute sociali. Occasione questa per ampliare il nostro sguardo verso chi presenta forme di disabilità e le loro famiglie”. Così in una nota Dalila Nesci, sottosegretario per il Sud e la Coesione territoriale.
“Abbiamo tutti un ruolo da svolgere nel garantire che le persone con disturbi dello spettro autistico abbiamo gli stessi diritti e la possibilità di ricevere cure adeguate – aggiunge – ma anche di poter lavorare ed integrarsi nella vita delle nostre comunità. A livello Governativo, con il Ministero della Salute ed in particolare con il Ministro per le Disabilità Erika Stefani, sono state messe a disposizione ulteriori risorse importanti nella Legge di Bilancio incrementando, di 27 mln, il Fondo per le persone con disturbi dello specchio autistico a favore di progetti per l’inclusione ed iniziative socio-assistenziali e abilitative”.
“Tutte le forze politiche – conclude Nesci – sono impegnate insieme al Governo affinché il nostro Paese si doti di norme e strumenti adeguati per supportare le famiglie, i caregiver, la sanità del territorio e il mondo del terzo settore. Impegno che prosegue ogni giorno, 365 giorni all’anno”.