L’UNICEF Italia e il Comune di Monterosso Calabro organizzano un evento di celebrazione in occasione del Centenario dalla nascita di Arnoldo Farina (1924-2024), storico Presidente dell’UNICEF Italia e figura di altissimo rilievo nel campo della tutela dei diritti dell’infanzia e della promozione della pace.
L’evento – che ha il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Vibo Valentia – si svolgerà a Monterosso Calabro (VV), città natale di Arnoldo Farina e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni dell’UNICEF Italia, un traguardo che rappresenta mezzo secolo di impegno a favore dei bambini di tutto il mondo. Sarà un’occasione unica per riflettere sull’eredità lasciata da Arnoldo Farina e sull’importanza dei risultati raggiunti dal Comitato Italiano per l’UNICEF in questi cinquant’anni.
Saranno presenti: il Sindaco del Comune di Monterosso Calabro Antonio Giacomo Lampasie per l’UNICEF Italia: la Presidente nazionale Carmela Pace, il Direttore generale Paolo Rozera e l’ex Direttore generale Roberto Salvan, le istituzioni Civili, Religiose e Militari.
Il programma della giornata prevede diversi momenti: Corteo commemorativo ad inizio mattina, poi la scopertura della targa in memoria di Arnoldo Farina, un convegno/dibattito presso il Teatro Comunale e la presentazione della Mostra fotografica nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.