“Sopra il foglio bianco si preparano al balzo lettere che possono mettersi male, un assedio di frasiche non lasceranno scampo” - Wisława Szymborska
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl 12 dicembre all'Università Mediterranea di Reggio Calabria l'incontro con Antonio Presti

Il 12 dicembre all’Università Mediterranea di Reggio Calabria l’incontro con Antonio Presti

Martedì 12 dicembre presso i Dipartimenti PAU e dArTE dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, incontro con Antonio Presti, ideatore della Fiumara d’Arte (il parco di sculture all’aperto più grande d’Europa), l’artefice di una realtà unica dove paesaggio, cultura e arte si fondono per mostrare e “… far vivere ai visitatori un’emozione indimenticabile: l’arte deve essere vissuta come un sogno” dice lo stesso Presti.

L’evento promosso dal Laboratorio Landscape in Progress – Responsabili scientifici Ottavio Amaro e Marina Tornatora – con il Corso interdisciplinare di Design per l’Indoor/Outdoor | a.a. 2023-24 | Prof. Ottavio Amaro | Prof.ssa Maria Lorenza Crupi, s’inquadra nell’attività avviata dalla Fondazione per una TRIENNALE DI ARTE CONTEMPORANEA IN COLLABORAZIONE CON LE UNIVERSITÁ, I LICEI ARTISTICI E LE ACCADEMIE.

Nell’occasione sarà firmata la convenzione tra i due Dipartimenti della Mediterranea, la Fondazione Presti e il Laboratorio Landscape_inProgress, finalizzata al coinvolgimento di attività di ricerca e soprattutto di attività didattiche degli studenti del corso di Laurea Triennale di Design per la progettazione delle stanze dell’Atelier sul Mare.

L’Atelier sul Mare è un museo-albergo d’arte contemporanea unico al mondo, a pochi metri dal mare, a Castel di Tusa (ME), piccolo borgo nei pressi di Cefalù.

I progetti degli studenti per la stanza di albergo si aggiungeranno alle 20 dell’Atelier sul Mare affidate, a suo tempo, ad artisti internazionali, col risultato di capolavori unici.

Da anni, infatti, dice Presti, si ripete “Il sogno di tanti: passare una notte all’interno di un museo per addormentarsi dentro un’opera d’arte … Il museo-albergo Atelier sul Mare si propone come un esclusivo centro internazionale, un grande contenitore d’arte contemporanea, un museo vivo, dove l’ospite-visitatore non ha più un rapporto con l’arte contemplativo o estraneo, ma può vivere l’opera stessa in un puro stato emozionale.”

Un’occasione importante quindi per gli studenti del corso di Corso interdisciplinare di Design per l’Indoor/Outdoor e più in generale per il corso di Design della Mediterranea che allarga il suo rapporto con il territorio e le realtà più interessanti che il Meridione esprime in campo internazionale.

 

Programma:

 

  1. 14:15

FIRMA CONVENZIONE

tra Dipartimento dArTe, Dipartimento PAU, Laboratorio Landscape_inProgress e

Fondazione Antonio Presti-Fiumara d’Arte

 

  1. 15:00

SALUTI

Francesco Armato

Coordinatore Corso di Laurea in Design

 

INTRODUZIONE

Ottavio Amaro

Maria Lorenza Crupi

 

LECTURE

Antonio Presti

Presidente Fondazione Fiumara d’Arte

 

  1. 16:00

FINAL CRITIQUE

con

Antonio Presti

Gianni Brandolino

Ettore Rocca

Francesca Schepis

Rita Simone

Marina Tornatora

 

EVENTO PROMOSSO DA

Laboratorio Landscape_inProgress, Dipartimento dArTe, Università Mediterranea di Reggio Calabria

Directors | Ottavio Amaro, Marina Tornatora

Researcher RTDB | Francesca Schepis

Research Team | Maria Lorenza Crupi, Giacomo D’Amico, Pasquale Iaconantonio, Antonio Laruffa

 

 

Articoli Correlati