“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà CosenzaNuovo appuntamento con Aghia Sophia fest 4 preview: sabato 20 aprile incontro...

Nuovo appuntamento con Aghia Sophia fest 4 preview: sabato 20 aprile incontro con il traduttore Armando Canzonieri

«Racconta consuma vendi» è il tema dell’evento di Aghia Sophia fest 4 preview in cui, a Cosenza vecchia, si parla del filosofo Byung-Chul Han sabato 20 aprile, alle 18, in piazza Tommaso Ortale (vicino alla chiesa di San Gaetano).

L’appuntamento, anteprima dell’Aghia Sophia fest che si terrà il 24 e 25 maggio a Cosenza, vedrà protagonista il traduttore italiano (per i tipi di Einaudi) Armando Canzonieri, dell’ultima fatica letteraria del filosofo coreano, di stanza a Berlino, Byung-Chul Han, intitolato “La crisi della narrazione”. A seguire, il concerto del regista, videomaker e musicista Mauro Nigro, con il suo progetto Cassidy. L’area food&drink sarà curata dall’attigua Salumeria Occhiuto. L’ingresso all’evento è gratuito.

«Raccontiamo storie per amare e prendere decisioni, per desiderare e per sopportare perdite, sofferenze e sconfitte – dice il traduttore Armando Canzonieri – Prendiamo in prestito le storie del passato e a volte riusciamo anche ad immaginare il futuro attraverso la sua narrazione. Ma cosa accade quando la pratica narrativa si inceppa? Cosa accade quando le storie che raccontiamo non sono più rivolte agli altri ma solo a noi stessi? Cosa diventiamo quando i racconti diventano prodotti da vendere? Forse il nostro è un tempo senza rivoluzioni proprio perché abbiamo perso la capacità di narrare».

Articoli Correlati