“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CosenzaLa UIL Trasporti di Cosenza in piazza sabato 10 giugno per dire...

La UIL Trasporti di Cosenza in piazza sabato 10 giugno per dire no all’autonomia differenziata

“Dal Segretario Generale Uiltrasporti di Cosenza Antonio Rota, congiuntamente ai segretari di Settore Mazza, Mazzuca, Marigliano, Rango e Villella, parte l’amplificazione del segnale d’allarme lanciato già da tempo da parte delle Segreterie Nazionali, Regionali e Provinciali.
L’autonomia differenziata, un tema di grande importanza per il nostro territorio e per i lavoratori del settore dei trasporti, ha sollevato una serie di preoccupazioni e perplessità che devono essere affrontate e discusse in maniera aperta e trasparente.

Sabato 10 Giugno pv alle ore 9,30 partiremo da Piazza Loreto –Cosenza- a rivendicare con forte voce e carattere deciso i nostri validi motivi per dire STOP all’intero processo Calderoli, per chiedere la perequazione e tutte le politiche necessarie a rafforzare i comuni.
Saremo in tanti, determinati e disponibili ad un cambio di rotta che non mortifichi il Meridione, da sempre offeso e mai considerato risorsa per la Nazione.

La nostra presenza in questa manifestazione non vuole essere un atto di opposizione fine a se stesso, ma un’opportunità per sostenere i diritti dei lavoratori e per porre l’attenzione sulle implicazioni che l’autonomia differenziata potrebbe avere nel settore dei trasporti.
Chiediamo una discussione aperta e un dialogo costruttivo tra tutte le parti interessate.

Prima di parlare di autonomia differenziata, sarebbe opportuno parlare di come si garantiscono a tutti i cittadini gli stessi diritti.
La Uiltrasporti di Cosenza è pronta a impegnarsi attivamente per tutelare i diritti dei lavoratori e per promuovere una visione di sviluppo territoriale che sia inclusiva, sostenibile e solidale.

Invitiamo tutti coloro che condividono questi valori, che sono principi fondamentali della nostra carta costituzionale, a unirsi a noi nella manifestazione in piazza, per dare voce a una visione comune di progresso e coesione.
I diritti fondamentali non hanno e non devono conoscere disparità, la regionalizzazione metterebbe a repentaglio una serie di concetti primari come scuola e sanità pubblica ed un trasporto efficace ed efficiente.

La Uiltrasporti di Cosenza con forza e determinazione si impegna e si prodiga fino allo sfinimento per dire NO alla manovra. Impiegherà tutte le risorse possibili e sarà al fianco della confederazione Uil, delle associazioni e di tutte le persone che si sentiranno coinvolte in questo importante processo di sensibilizzazione e mobilitazione.

No all’autonomia differenziata per il merito, per la procedura parlamentare, per la sua approvazione”.

 

Articoli Correlati