“Tante sono state le iniziative promosse dal nostro WWF Corigliano Rossano Calabria Citra – si legge in una nota – nella giornata di oggi 21 novembre.
Questa mattina abbiamo incontrato i ragazzi degli istituti cittadini tra i quali: la I A e la I B del Liceo Classico “S.Nilo” del centro storico, gli istituti comprensivi del plesso di contrada Amica, la scuola elementare di via Nazionale.
La giornata, fitta di impegni si è conclusa nel pomeriggio con la scuola media “Don Bosco” di Cantinella.
La messa a dimora di alcune piantine di melograno nelle aree verdi degli istituti scolastici hanno visto la partecipazione e l’entusiasmo di tutta la scolaresca: attività concrete finalizzate alla conoscenza del patrimonio alboreo.
Il nostro scopo è stato quello di sensibilizzare i ragazzi attraverso, piccole ma significative azioni di contrasto alla progressiva perdita della biodiversità.
Gli studenti sono stati stimolati e coinvolti per far acquisire in loro la consapevolezza e l’importanza della salvaguardia e della tutela ambientale.
I cambiamenti climatici devono interessare tutti: la difesa del suolo, la siccità, l’ agricoltura, le inondazioni, gli incendi, l’innalzamento del livello dei mari. Siamo ancora in tempo per limitare i danni.
Tutto è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Assessore all’ambiente Damiano Viteritti e alla pubblica istruzione Alessia Alboresi, il dirigente scolastico del Polo Liceale dr. Antonio Pistoia, docenti Evelina Tavernise, Bina Ripoli, Antonio Romano e Giuseppe Lanni che sono i nostri soci e referenti scolastici, il dirigente scolastico dell’I.C. n.3 dr.ssa Elena Gabriella Salvati, dirigente scolastico dell’I.C.n.1 dr. Mauro Colafato, dr.ssa Laura Sisca dell’I.C. della scuola media “Don Bosco” di Cantinella; grazie a tutti i docenti e ovviamente ai ragazzi delle singole scuole che hanno capito quanto sia importante riflettere sui cambiamenti climatici e adottare stili di vita sostenibili per l’ambiente.
Il nostro obiettivo – conclude la nota – è quello di contribuire allo sviluppo, nelle giovani generazioni, di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente e di creare una rete tra le diverse realtà territoriali della nostra città”.