“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà CosenzaTutto pronto a Castrolibero per la rassegna “Impressioni di settembre. Letture nel...

Tutto pronto a Castrolibero per la rassegna “Impressioni di settembre. Letture nel borgo”

Partirà domani la rassegna culturale organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Castrolibero, denominata “Impressioni di settembre. Letture nel borgo”, i n collaborazione con la Associazione Agorà di Castrolibero e il GAL STS – Savuto, Tirreno e Serre Cosentine.

La manifestazione si terrà nel centro storico della cittadina cosentina all’ombra dell’antica torre dell’orologio, simbolo di una città che mira a valorizzare le bellezze del suo territorio attraverso la cultura e i suoi migliori rappresentanti, potenziando la filiera della cultura e della conoscenza, coordinandosi con tutte le strutture preposte e quelli che sono gli attori attivi del territorio.

Un programma che animerà il borgo (nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione de Covid) dal 1^ al 14 settembre e che vede la presentazione di nove libri:

Giacomo Mancini. Un avvocato del Sud di Paride Leporace – Luigi Pellegrini Editore

Eros. Tra pensiero e Forografia a cura di Daniele Bilotto

Secondo tempo. Il calciatore incastrato di Vittorio ScarpelliTalos Edizioni

Lotta per l’inclusione. Il movimento delle persone con disabilità motorie negli anni Settanta in Italia di Enrichetta Alimena – Edizioni Erikson

Il ragazzo d’oro di Sergio Mazzuca – Falco Editore

Iubris di Attilio Sabato – Luigi Pellegrini Editore.

Pietro Antonio Sanseverino. Un principe napoletano dell’Europa imperiale di Antonello Savaglio – Edito da Rubbettino

Ci resta una madre di Donnici BeniaminoRubbettino Edizione

Roberto Castagna Leader al contrario di Francesco Kostner – Luigi Pellegrini editore

“Nella scelta dei libri e delle letture – dichiara l’assessore Nicoletta Perrotti abbiamo voluto coinvolgere i vari soggetti ed associazioni presenti sul territorio che si occupano di cultura e della promozione della lettura a tutti i livelli: la commissione cultura e sport del Comune, il Comitato Biblioteca, l’associazione Agorà; ognuno ha dato il proprio contributo in un tempo in cui, purtroppo non è facile dare spazio a temi culturali e organizzare eventi di questo tipo”.

“Impressioni di settembre – prosegue l’assessore – sarà un evento che coinvolgerà i cinque sensi, sono previste, infatti, anche degustazioni di prodotti enogastronomici del nostro territorio a cura del GAL STS – Savuto, Tirreno e Serre Cosentine” .

Anche il Sindaco di Castrolibero, Giovanni Greco, si è detto entusiasta della iniziativa e fiero di potere ospitare a Castrolibero autori importanti, case editrici valide e resilienti.

“A Castrolibero, dichiara il Sindaco Greco, è tutto pronto per l’inizio di questa nuova kermesse e aspetta quanti vorranno partecipare alla iniziativa e deliziarsi delle bellezze paesaggistiche del nostro centro storico al quale stiamo dedicando numerose iniziative e interventi anche strutturali. Vogliamo, prosegue il sindaco, che chi viene a visitare Castrolibero torni presto a trovarci”.

Impressioni di settembre. Letture nel borgo partirà domani primo settembre con la presentazione del libro di Paride Leporace dal titolo Giacomo Mancini. Un avvocato del Sud” e che vedrà oltre ai saluti istituzionali del Sindaco e dell’assessore alla cultura gli interventi di Giacomo Mancini jr e di Orlandino Greco, Vice sindaco di Castrolibero.

Articoli Correlati