Partirà domani la rassegna culturale organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Castrolibero, denominata “Impressioni di settembre. Letture nel borgo”, i n collaborazione con la Associazione Agorà di Castrolibero e il GAL STS – Savuto, Tirreno e Serre Cosentine.
La manifestazione si terrà nel centro storico della cittadina cosentina all’ombra dell’antica torre dell’orologio, simbolo di una città che mira a valorizzare le bellezze del suo territorio attraverso la cultura e i suoi migliori rappresentanti, potenziando la filiera della cultura e della conoscenza, coordinandosi con tutte le strutture preposte e quelli che sono gli attori attivi del territorio.
Un programma che animerà il borgo (nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione de Covid) dal 1^ al 14 settembre e che vede la presentazione di nove libri:
Giacomo Mancini. Un avvocato del Sud di Paride Leporace – Luigi Pellegrini Editore
Eros. Tra pensiero e Forografia a cura di Daniele Bilotto
Secondo tempo. Il calciatore incastrato di Vittorio Scarpelli – Talos Edizioni
Lotta per l’inclusione. Il movimento delle persone con disabilità motorie negli anni Settanta in Italia di Enrichetta Alimena – Edizioni Erikson
Il ragazzo d’oro di Sergio Mazzuca – Falco Editore
Iubris di Attilio Sabato – Luigi Pellegrini Editore.
Pietro Antonio Sanseverino. Un principe napoletano dell’Europa imperiale di Antonello Savaglio – Edito da Rubbettino
Ci resta una madre di Donnici Beniamino – Rubbettino Edizione
Roberto Castagna Leader al contrario di Francesco Kostner – Luigi Pellegrini editore
“Nella scelta dei libri e delle letture – dichiara l’assessore Nicoletta Perrotti – abbiamo voluto coinvolgere i vari soggetti ed associazioni presenti sul territorio che si occupano di cultura e della promozione della lettura a tutti i livelli: la commissione cultura e sport del Comune, il Comitato Biblioteca, l’associazione Agorà; ognuno ha dato il proprio contributo in un tempo in cui, purtroppo non è facile dare spazio a temi culturali e organizzare eventi di questo tipo”.
“Impressioni di settembre – prosegue l’assessore – sarà un evento che coinvolgerà i cinque sensi, sono previste, infatti, anche degustazioni di prodotti enogastronomici del nostro territorio a cura del GAL STS – Savuto, Tirreno e Serre Cosentine” .
Anche il Sindaco di Castrolibero, Giovanni Greco, si è detto entusiasta della iniziativa e fiero di potere ospitare a Castrolibero autori importanti, case editrici valide e resilienti.
“A Castrolibero, dichiara il Sindaco Greco, è tutto pronto per l’inizio di questa nuova kermesse e aspetta quanti vorranno partecipare alla iniziativa e deliziarsi delle bellezze paesaggistiche del nostro centro storico al quale stiamo dedicando numerose iniziative e interventi anche strutturali. Vogliamo, prosegue il sindaco, che chi viene a visitare Castrolibero torni presto a trovarci”.
Impressioni di settembre. Letture nel borgo partirà domani primo settembre con la presentazione del libro di Paride Leporace dal titolo “Giacomo Mancini. Un avvocato del Sud” e che vedrà oltre ai saluti istituzionali del Sindaco e dell’assessore alla cultura gli interventi di Giacomo Mancini jr e di Orlandino Greco, Vice sindaco di Castrolibero.