“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CosenzaFabio Gallo: a Cosenza si torna a parlare di Cultura e Belle...

Fabio Gallo: a Cosenza si torna a parlare di Cultura e Belle Arti senza perimetri

Si è tenuto nella Sala “Giorgio Leone” della Biblioteca Nazionale di Cosenza nel cuore della Città Storica, l’incontro tra i delegati del Comune di Cosenza all’Ecosistema Digitale della Cultura Fabio Gallo e alla Cultura Antonietta Cozza, la Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri Marilena Cerzoso, la co-fondatrice del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI Eleonora Cafiero. Si tratta del primo degli incontri in programma all’interno dei quali matureranno progetti tesi a vivificare culturalmente la Città di Cosenza, recuperandone il senso e la sua bellezza per troppi anni trascurata. Dall’incontro – in linea con gli orientamenti del Sindaco Franz Caruso – è emersa la comune volontà di dare voce al mondo della Cultura e delle Belle Arti abbattendo i perimetri che hanno delimitato l’espansione del messaggio culturale di cui la Città di Cosenza è storicamente capace.

Una serie di novità realizzate dal Centro di Alta Competenza CONNESIONI e già inserite nell’Ecosistema Digitale della Cultura MetaversoCOSENZA, dedicate alla valorizzazione digitale del Museo dei Brettii e degli Enotri, sono state presentate alla Direttrice Marilena Cerzoso che si è manifestata molto emozionata, a vederle già poste in rete. “Mai come oggi si avverte un clima di positività – ha dichiarato Fabio Gallo. Solo dando voce e vivacità culturale e artistica al territorio si potrà davvero parlare di ripresa e resilienza, due termini che appartengono alla forza interiore della persona che genera futuro”. Il prossimo incontro – come specificano i delegati Antonietta Cozza e Fabio Gallo – è previsto per il martedì 19 aprile con il delegato alla Città Storica Francesco Alimena.

L’incontro si è concluso con la condivisione dei programmi con il Direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza Massimo De Buono che ha reso disponibile la stessa Biblioteca per le ricerche bibliografiche e storiografiche dalle quali partiranno tutti i progetti in programma. Uno per tutti, nella Città un tempo conosciuta come “Atene della Calabria”, le Olimpiadi della Cultura e della Belle Arti che saranno istituzionalizzate sotto forma di Biennale della Cultura e delle Belle Arti. “Appena il Sindaco di Cosenza Franz Caruso ci assegnerà le sedi – conclude Fabio Gallo – saranno convocate tutte le Associazioni Culturali della Città che desideriamo coinvolgere a pieno titolo”.

Articoli Correlati